La via del lino: arte e creatività al confronto con il linoleum

di Davide Silvioli

Inaugurato lo scorso 12 ottobre a Narni, in provincia di Terni, La via del lino – Artisti e Artigiani sperimentano insieme il linoleum è un evento che parla al plurale, istituendo legami e parallelismi fra arte, artigianato, design e territorio. La manifestazione, a cura di Beppe Sebaste e Franco Profili, è risultato della cooperazione fra più realtà sociali come le associazioni culturali In Tessere, Stanza-Ci sono cieli dappertutto e CavourArt, gli studi Laquercia21 e Alta Moda Michelini, nonché del contributo tecnico dell’azienda Tarkett Italia; produttrice del materiale. Gli artisti chiamati, in quest’occasione, a sperimentare il linoleum – materia completamente naturale – valutandone i possibili risvolti estetici, sono Tommaso Cascella, Małgorzata Chomicz, Francesca Graziano, Lui Guixia, Graziano Marini, Meri Tancredi e Valentina Vezzani. Il percorso espositivo di snoda fra i suggestivi sotterranei di Palazzo dei Priori e la sede della suddetta associazione Stanza-Ci sono cieli dappertutto, creando interessanti raffronti. Le opere in mostra propongono soluzioni tecniche e espressive diversificate, dalla scultura all’installazione, dalla pittura all’incisione, dimostrando convincente versatilità nel dialogare con la diversità degli spazi ospitanti, insieme a studio formale, cromatico e approfondimento nei confronti dei materiali impiegati. L’allestimento, difatti, ben rispecchia tale pluralità, con opere disposte alle volte a terra, altre a parete e in grado di innescare relazioni con i visitatori.

Un progetto tanto corale non si esaurisce in questo solo momento di esposizione ma guarda al futuro prossimo prevedendo un programma di mostre presentate in spazi espositivi, gallerie, centri di design e fiere di settore italiane. Questo tour inizierà con una collettiva a Palazzo di Primavera di Terni con vernissage previsto in data 7 dicembre. Fra l’altro, è in cantiere una seconda edizione che già conta sull’adesione di alcuni importanti artisti e partners. In attesa del definirsi di questo secondo capitolo della rassegna, La via del lino – Artisti e Artigiani sperimentano insieme il linoleum, con catalogo in mostra contenente i testi, oltre che dei due curatori, del critico d’arte Enrico Mascelloni, è aperta al pubblico fino al 10 novembre.

Per entrambe: La Via del Lino, installation view.

© 2019 BOX ART & CO.

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.