a cura di Maria Chiara Wang.
da martedì 9 febbraio 2021 prima Room con ospite Tommaso Buldini.
ART MOTEL, Bologna
Nuovo laboratorio permanente che nasce dalla volontà di avvicinare i giovani artisti all’arte contemporanea, affiancandoli nel percorso accademico. In un’epoca in cui musei, gallerie e artisti sembrano moltiplicarsi, in cui l’arte balza sempre agli onori della cronaca, in cui piattaforme come Instagram ci solleticano visivamente e quotidianamente per trovare stimoli estetici nella vita di tutti i giorni, cosa resta ad un artista emergente per tentare di intraprendere una carriera che sia professionale e reale?
Il confronto con artisti più maturi e navigati, oltre che con galleristi, collezionisti, critici e giornalisti. Ispirazione in questo senso è il testo dal titolo “Come diventare un artista” di Jerry Saltz che in un passaggio cruciale scrive: «Non esiste una sola via per la gloria». Esistono, tuttavia, alcune regole di fondo, scaturite dal semplice atto di guardare l’arte e ascoltare gli artisti parlare del proprio lavoro e delle proprie battaglie. Art Motel intende condividere tale modus operandi e tali discussioni con giovani e addetti ai lavori interessati al mondo dell’arte contemporanea. Come? Attraverso le Rooms incontri online, che diano la possibilità di innescare un dialogo tra giovani artisti o studenti dell’Accademia e artisti di spicco del panorama contemporaneo, innescando così un utile confronto: chiacchierate informali in cui ognuno può sentirsi libero di esprimere le proprie considerazioni e i propri interrogativi senza essere giudicato. Gli incontri si terranno sulla piattaforma Google Meet, di martedì alle ore 18.00. La prima Room è in programma per il prossimo 9 febbraio e avrà come ospite l’artista bolognese Tommaso Buldini , esponente del Low Brow e del Pop Surrealismo, che con uno stile tra pittura, grafica e illustrazione e mediante un’estetica che abbraccia l’onirico, il grottesco e il bizzarro, crea un metaspazio, uno spazio altro, surreale, promiscuo, ambiguo, a tratti macabro.
In calendario altre due Rooms, in ordine cronologico con il collettivo napoletano GTT, Giusto il Tempo di un Tè e l’artista sarda Silvia Argiolas , di cui presto saranno annunciate le date sui canali social del progetto. Art Motel è un progetto ideato da Dario Molinaro, direttore artistico, Lucia Cataleta, communication manager e digital strategist. In collaborazione con Maria Chiara Wang, curatrice e moderatrice degli incontri e il giornalista Vincenzo d’Argenio.
Per info:
Art Motel, Bologna
328 3398777
info.artmotel@gmail.com
Tommaso Buldini, Amore mio, ci separa l’Uomo Polipo, acrylic on wood, cm 42×55.