ASTALIGHT

Asta Fotografica

Whitelight Art Gallery

a cura di Nicolas Ballario

In occasione della prima edizione della Milano PhotoWeek, promossa dal Comune di Milano e Arts ForWhitelight Art Gallery in collaborazione con la casa d’aste Basezero organizza mercoledì 7 giugno 2017, presso la terrazza giardino di Copernico Milano Centrale, un’asta interamente dedicata alla fotografia. A seguito del successo della mostra retrospettiva di Oliviero Toscani “Più di 50 anni di magnifici fallimenti”, appena conclusasi e in coincidenza con la personale del fotografo Pier Paolo Pitacco “Urban Nightmares”, Whitelight Art Gallery accoglie con entusiasmo l’iniziativa promossa dal Comune di Milano organizzando un’asta di fotografia con alcuni dei nomi più noti. Astalight è un gioco di parole che può avere molti significati e ognuno può accedere a quel che più sente come suo. Abbiamo scelto autori che si sono spogliati della loro provenienza e hanno adottato un linguaggio transnazionale. Abbandonando la provenienza geografica, i sei fotografi, anche quando scattano peculiarità italiane, lo fanno consegnando a una sorta di limbo geografico il loro soggetto, cancellando ogni riferimento e stravolgendo ogni canone. Sei fotografi che non ci proiettano in un luogo specifico, ma ovunque noi decideremo di andare.

Artisti in asta: Oliviero Toscani, Pier Paolo Pitacco, Settimio Benedusi, Maria Vittoria Backhaus, Marirosa Toscani, Federico Garibaldi.

Dal 24 Maggio l’asta è on line sul sito di Basezero (www.basezero.it) dove è possibile, registrandosi, effettuare le proprie offerte nella modalità pre-asta. Il 7 giugno, a partire dalle 19.00, tutte le opere del catalogo saranno messe all’incanto partendo dal prezzo raggiunto in pre-asta e sarà possibile aggiudicarsi i lotti alzando la classica paletta ospiti presso lo spazio Copernico Milano o collegati on line per seguire e partecipare in diretta streaming all’evento.

Per info: Whitelight Art Gallery, +39 3475810150, info@whitelightart.it, www.whitelightart.it   

Maria Vittoria Backhaus, SNOW WHITE AND THE SEVENS DWARFS. Courtesy Whitelight Art Gallery, Milano.