Berlino e gli angeli sopra Cosenza

1910503_751437414921536_5815010013473891621_n

Venticinque anni fa, oggi e forse per sempre penseremo a quel giorno così straordinario che ha, in un modo o nell’altro, segnato nella mente di ognuno una storia, mille e più storie di uomini e donne, di un’epoca e di un paese non così lontani poi. E Ivana Russo ha deciso di rimembrare quello storico evento con un progetto “collettivo e dinamico” in grado di catapultarci indietro nel tempo, ma con la consapevolezza del mai più come allora.

La galleria Ellebi di Cosenza e l’Associazione BOX ART & CO. di Acri si fanno promotori di un…. happening travolgente in cui l’arte e la storia comunicano.

La mostra, che raccoglie gli scatti fotografici realizzati dall’artista lo scorso anno con la scuola di fotografia CFS di Roma a Berlino, diventano un pretesto per aprire uno spaccato sulla vicenda di una città da una storia unica, divenuta  anche  modello di come  un’economia, una struttura sociale, sia in grado di ri-costruirsi  pur mantenendo la memoria di ciò che è  stata.

Nel progetto si approfondiscono le tematiche relative alla città riflettendo sul passato della stessa, dalla costruzione del muro fino al crollo dello stesso con la Docente di Storia Moderna dell’Unical Prof. Marta Petrusewich (ebrea polacca, che ha vissuto l’esilio e ha abitato a Berlino), che costituiscono una parte dell’audio che ricostruisce la storia di questa città.  La mostra, oltre alle opere fotografiche, sarà affiancata da estratti  di radio documentari,  reperiti tramite Rai Radio Tre. Inoltre saranno  presenti dei performer musicali nelle diverse sezioni,  interventi musicali con artisti berlinesi e locali (dj set) in modo da  ricostruire anche in questo senso, lo spirito metropolitano che è molto presente nella mostra. Momento clou dell’evento è rappresentato dalla Performance “Oltre il muro”. Sarà un gesto di grande impatto e di forte valenza simbolica che diventa un’azione corale da parte dei visitatori e di quanti interverranno per l’occasione.

Berlino e gli angeli sopra Cosenza. Storia di un viaggio e di un trasloco

Fotografie di Ivana Russo, 9-30 novembre 2014, Chiostro San Domenico  – Cosenza. Opening domenica 9 novembre ore 21

Programma:
ore 21 Inaugurazione mostra
ore 22 Performance “Oltre il muro”
ore 23 Party….25 anni dopo festeggiamo Berlino