By Your Side | Yves Scherer

dal 22 gennaio al 27 marzo 2021

Cassina Projects, Milano

Cassina Projects è lieta di presentare By Your Side, la seconda mostra dell’artista svizzero Yves Scherer (*1987) con la galleria. Incorporando dipinti, stampe lenticolari e sculture, By Your Side segue la prima personale istituzionale di Scherer in Svizzera, in mostra alla Kunsthaus Grenchen.
Il linguaggio multiforme di Yves Scherer esplora la nozione di identità, attraversando in punta di piedi la porosa linea di confine tra finzione e vita reale e mettendo in discussione le categorie binarie di individuo e collettivo, privato e pubblico. Combinando corpi di lavoro eterogenei di produzione recente, By Your Side affronta la dissoluzione dei confini e costruisce un collage narrativo, radicale e frammentato, in cui il voyeuristico e l’autobiografico si intrecciano.
Il mondo delle celebrità è per l’artista oggetto d’interesse in quanto ricettacolo di identità collettiva. Untitled (Autumn), una nuova opera lenticolare raffigurante in modo emblematico Vincent Cassel e Tina Kunakey evoca il titolo della mostra tratto dalla famosa canzone romantica della band inglese Sade. La sovrapposizione dei profili di Cassel e Kunakey allude al conflitto tra la rappresentazione dell’individuo e l’immagine della persona plasmata per il pubblico. La loro relazione descrive una versione idealizzata di amore e successo che lo spettatore nella società dello spettacolo può solo contemplare ed aspirare ad emulare.
Due opere scultoree sottolineano ulteriormente l’attenzione di Scherer nei confronti delle strutture sociali di genere e del ruolo riformatore dei paradigmi di identità in continuo mutamento. Una scultura iperrealistica in alluminio verniciato di una ragazza (Sitting Girl, 2020 ) in posa tranquilla e imperturbabile siede bassa a terra, rivolta direttamente verso il visitatore, mentre una figura in gesso di un bambino (Boy with Tree, 2020 ) sospeso sul fianco di un tronco d’albero guarda il cielo rivelando un’espressione di stupore e incanto. Puro nella sua bianca nudità, l’autoritratto dell’artista infonde alla scena un’aura candida e innocente.
 
Cinque nuovi dipinti di grandi dimensioni rievocano i tratti di un ambiente bucolico e sereno, il locus amoenus dell’artista in cui le memorie d’infanzia, il percorso di vita e i desideri si fondono. Realizzate in uno studio nei pressi del lago di Ginevra durante la recente permanenza di Scherer nella sua natia Svizzera, queste tele danno vita ad un’atmosfera di contemplazione. Mentre i toni accesi e l’utilizzo di materiali come cera e spray paint suggeriscono la persistente influenza della pittura americana dal dopo guerra ad oggi, attraverso la rappresentazione idilliaca di paesaggi familiari, raffigurazioni floreali naive (Untitled (Spring)) e studi sul colore e sulla composizione (Untitled (Apple Tree)), l’artista riesce a trasmettere un senso di intimità e di trasognata nostalgia che aleggia delicatamente sulla mostra. Rivelando l’universo dell’artista, By Your Side è una spensierata affermazione di ideali romantici attorno a cui Scherer intreccia la sua, la loro e la nostra vita.
 
Per info:
 
Cassina Projects, Milano
 
+39  02 3928 4131
 
info@cassinaprojects.com | www.cassinaprojects.com
 
Ufficio stampa:

PR&communications
 
+ 39 3383429581
 
Yves Scherer, By Your Side, Installation view-photo credits Roberto Marossi.
Yves Scherer Untitled (Autumn) 2020, Lenticular Print in artist frame, 182x150x15 cm. Courtesy the artist and CASSINA PROJECTS