ESTERNO NOTTE |Fotografie e proiezioni sulla città

progetto Chronos di Alberto Ceresa 

giovedì 1 ottobre 2020 | h 21-22

Galleria Peola Simondi, Torino

Giovedì 1 ottobre, giorno del quinto compleanno di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, a partire dalle 21.00, balconi, finestre, palazzi e muri della città diventeranno il palcoscenico di una festa collettiva, dedicata alla fotografia e all’immagine: tutta la città, infatti, è stata invitata a partecipare a ESTERNO NOTTE, il grande evento di proiezioni diffuse per le vie e i quartieri di Torino. Ognuno di noi porta in sé una traccia delle generazioni precedenti. Può essere una linea leggera, così come un tratto essenziale dell’identità di una persona.
Sono cresciuto in una famiglia in cui il lavoro si tramanda da cent’anni: quando è arrivato il mio momento, ho scelto di portare avanti la tradizione. Quattro generazioni che, come tessere di un mosaico, unite restituiscono un’immagine visibile. Ma cosa accade se una delle tessere non si incastra perfettamente con le altre?
Ho iniziato questo progetto mentre attendevo la nascita di mia figlia: ho sentito la necessità di fermarmi prima di entrare in un nuovo ciclo della vita. Come se potessi interrompere per un attimo il fluire del tempo, che talvolta rischia di travolgere. Riappropriarmi di uno spazio solo mio.
Chronos è il frutto di quel momento di riflessione: un percorso trans-generazionale in cui i confini tra ricordi, realtà e fantasia si mescolano per lasciare spazio ad una maggiore consapevolezza di me.

Per info:

Galleria Peola Simondi

Via della Rocca 29, Torino 

+39 011 8124460

comunicati@albertopeola.it | www.peolasimondi.com