FOCUS SCULTURA CONTEMPORANEA | Nadia Galbiati presentata da Simona Bartolena

Talk e inaugurazione sabato 11 febbraio 2023 alle ore 18

L’opera rimarrà visibile in galleria per 10 giorni, fino al 21 febbraio 2023

Villa Contemporanea, Monza

Prosegue in galleria il progetto Focus Scultura Contemporanea che vedrà la presentazione, ogni 15 giorni, per due mesi, dell’opera scultorea di un artista, affiancato e presentato da un curatore. L’inaugurazione si trasformerà in talk, in cui artista e curatore racconteranno la loro ricerca; un tributo che la galleria dedica alle nuove esperienze scultoree e installative. Le opere di Nadia Galbiati, scultrice di spazi, si caratterizzano per il sapiente uso del ferro che l’artista sa manipolare per definire orizzonti architettonici e luoghi urbani. Le sue opere indagano pieni e vuoti e la relazione che i volumi occupano nello spazio. In questa ultima ricerca, però, abbandonate le lamiere metalliche incise a morsura, si sviluppa un rapporto diverso, più intimo e narrativo, con opere che utilizzano oggetti di uso comune, attraverso i quali l’artista riesce ad indagare sentimenti personali a cui dare voce. Scrive Simona Bartolena: “Hanno bisogno, senza dubbio, di tempo, attenzione e comprensione questi nuovi lavori di Nadia, tempo per leggerne tutti gli aspetti iconografici e narrativi, attenzione per indagarne le forme apparentemente semplici, ma ricchissime di non-detti e significati altri, e comprensione per verificare come, in fin dei conti, questi oggetti siano figli del medesimo pensiero delle opere più consuete della scultrice e ne rappresentino l’anima, la parte più privata e sincera”. Sono opere che, nate in seguito alla pandemia, sanno riflettere sulla perdita, sulla solitudine ma anche sull’amore per gli spazi urbani; oggetti che si caricano di significati inaspettati e simbolici. Scrive ancora Simona Bartolena: “Nelle tre opere, dunque, ritroviamo la capacità di Nadia di raccontare l’uomo e i suoi spazi in forma astratta e di creare oggetti di inaspettata poesia pur nel rigore delle forme geometriche, troviamo il suo gusto per l’equilibrio e i sempre presenti riferimenti ai suoi grandi maestri, ma percepiamo anche il carattere dell’artista, come forse mai prima d’ora. Leggiamo la sua forza, la sua capacità di resilienza, ma anche le sue fragilità e le sue paure”.

Biografia

Nadia Galbiati nasce nel 1975 nell’hinterland milanese, dove vive e dove ha creato il suo laboratorio. Diplomata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1999. In continuo approfondimento sui linguaggi del contemporaneo attraverso corsi e workshop, dal 1998 TAM con E.Mattiacci ai più recenti con U. La Pietra e P. Icaro. Alcune esperienze di scambio la portano in Polonia, nel 2007 è ospite dell’Academy of Fine Arts a Lódz per la realizzazione di un progetto di grafica e installazione, così come nel 2008 è Artist in residence al Kuzukubo Art Camp, Fujimi, Giappone. In curriculum fiere, mostre personali e collettive. Dalla recente doppia personale Wide Angle a Berlino da Luisa Catucci Gallery alle collettive internazionale come la Ostrale Biennale 021 a Dresda. Collabora con brand di design italiani, attualmente esposta nello show room di DESALTO in occasione della presentazione al Salone del Mobile 2022 della nuova collezione di arredi d’interni, progetto Studio M.G. Zecca. Sul territorio nazionale, citando le più recenti collettive, Elisir – XI Biennale d’Arte, MAM – Museo d’Arte moderna dell’alto mantovano, Gazoldo degli Ippoliti (MN), a cura di G. Ferlisi e S. Radici, Frequenze in superficie. Frammentazione, moltiplicazione e proiezione della materia cromatica – OMNIA III edizione_biennale d’arte di Alessandria a Palazzo Monferrato, a cura di M. Galbiati. E ancora M@D Monza Arte Diffusa 2022, spazi urbani Monza (MB), promosso da Leo Galleries, Un immaginario per Irene, galleria Gli Eroici Furori, Milano, a cura di S. Agliotti e nel 2021 7 L’arte interpreta i sette vizi capitali al Monastero della Misericordia di Missaglia (LC) a cura di S. Bartolena e A. Fettolini. Nel 2019 la personale Frammenti di città a cura di A. Fiz, allo Studio Museo Francesco Messina di Milano che pubblica il catalogo Perimetri delle edizioni Mimesis, progetto della direttrice M. Fratelli sul panorama contemporaneo della scultura italiana. Nel 2018 la mostra personale Luoghi a cura di S. Bartolena alla galleria E3 Arte Contemporanea di Brescia, che in catalogo documenta anche l’installazione scultorea al museo MAM di Gazoldo degli Ippoliti (MN).

Per info:

Galleria Villa Contemporanea Via Bergamo 20, 20900 Monza (MB)

Tel + 39 039 384963

galleriavillacontemporanea@gmail.com | www.villacontemporanea.it

Without my city, yet, 2022.

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.