Il processo – Diego Zangirolami

La vita nascosta delle cose e delle persone

a cura di Elisabetta Chiono e Sergio Manca

003 - Poste, telegrafi e valori bollati - DER PROZESS

Tre giorni di inaugurazione alla CRAG Gallery, giovanissima galleria in Torino che presenta i dipinti di Diego Zangirolami, alla sua prima personale dopo aver trascorso gli ultimi tre anni a Santiago del Cile.

Il 16, 17, 18 settembre dalle 11 alle 22 non stop si potrà visitare la mostra allestita nella sede della galleria al Loft 6 nel Centro Piero della Francesca e sarà aperta fino al 9 ottobre. Elisabetta Chiono, la gallerista, in collaborazione con Sergio Manca, giovane storico dell’arte torinese, hanno curato il progetto che comprende opere tratte dalla serie “Il processo”, libero omaggio a Franz Kafka.

I dipinti realizzati a tempera, china e inchiostro su tavole di piccolo formato sono uno sguardo colto e ironico sulla realtà intesa come risultato di una millenaria stratificazione delle coscienze. Il mondo rappresentato da Zangirolami si svolge sotto gli occhi dello spettatore come una lunga serie di paesaggi silenziosi, che si richiamano a vicenda, scanditi da architetture evocative. Al loro interno si palesano, come in scena, figure e personaggi che emergono dai sentieri della nostra memoria o dagli episodi eccellenti della storia dell’arte figurativa. In aperta critica alla società delle immagini mediatiche, grandi, ingombranti e legate a una fruizione coattamente rapida, il pittore propone un modo antico per riflettere sull’attualità, tenendo sempre in considerazione il precetto inconfutabile che tutto è stato, in uno specifico momento, attuale e ogni persona, oggetto o evento, a partire dal momento della sua rivelazione, ha lasciato un segno, vistoso o celato che sia, indelebile e simbolico nella storia della cultura e, quindi, nell’inconscio collettivo.

Dal 16 settembre al 9 ottobre 2016.

Inaugurazione 16/17/18 settembre ore 11-22 (continuato); aperta ogni giorno su appuntamento.

Info: www.cragallery.com info@cragallery.com +39 347 3420598 +39 335 1227609