Incontro sul mecenatismo culturale contemporaneo e sul rapporto tra arte e impresa

un’iniziativa di “Artisti per Frescobaldi”

giovedì 23 ottobre 2025, ore 18.30

Palazzo Strozzi – Sala L’Altana, Firenze

Tra i filari della Tenuta CastelGiocondo, nel cuore di Montalcino, la collezione permanente di Artisti per Frescobaldi si prepara ad accogliere due nuove opere. Si tratta dei lavori di Giulia Cenci (Cortona, 1988) e Sunmin Park (Seul), artiste di generazioni e provenienze diverse, che hanno trascorso un periodo di residenza tra le colline toscane, nell’ambito del progetto Artisti per Frescobaldi, linea di committenza site specific concepita dall’azienda Frescobaldi per promuovere l’arte contemporanea attraverso un dialogo profondo con il territorio e l’eredità della Tenuta CastelGiocondo a Montalcino.
Dalle loro ricerche sono nate due installazioni site-specific che, a partire da sabato 25 ottobre 2025, entreranno a far parte della raccolta di opere contemporanee che anima la tenuta.
Il progetto, ideato da Tiziana Frescobaldi e curato da Ludovico Pratesi, da oltre dieci anni mette in dialogo l’arte contemporanea con la storia, il paesaggio e la cultura produttiva del vino. Con la VII edizione, Artisti per Frescobaldi si apre per la prima volta alla collaborazione con una prestigiosa istituzione museale italiana, il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino, diretto da Davide Quadrio, a conferma della vocazione del progetto a intercettare la ricerca artistica internazionale, intrecciando nuove proficue relazioni.
 
All’incontro interverranno:

Tiziana Frescobaldi e Ludovico Pratesi per Artisti per Frescobaldi, dialogheranno – con la moderazione del giornalista Nicola Zanella, esperto di arte e imprese – con ospiti d’eccezione: Francesco Casoli, Presidente Elica e Vicepresidente Fondazione Ermanno Casoli, e Giovanna Forlanelli, Presidente della Fondazione Luigi Rovati, a loro volta protagonisti di grandi storie di mecenatismo e di investimento culturale. In chiusura all’appuntamento Costanza Vilizzi, project manager, racconterà MetodoContemporaneo – Osservatorio su arti e paesaggio vitivinicolo, a cura dell’Università di Verona e di Bam! Strategie Culturali, il primo progetto di ricerca a indagare in modo sistematico il rapporto tra arte e mondo del vino.
 
L’incontro vuole esplorare la questione di quale ruolo può avere oggi il mecenatismo nell’epoca delle imprese globali e della cultura diffusa. Partendo dalla secolare esperienza della famiglia Frescobaldi che nella Firenze del Rinascimento, sosteneva artisti come Brunelleschi e Donatello, fino alle sfide contemporanee, il legame tra arte e impresa ha conosciuto forme diverse, ma non ha mai smesso di generare valore. Oggi, di fronte a una società attraversata da mutamenti rapidi e da nuove sensibilità, la committenza artistica non è più solo un gesto di prestigio: diventa investimento culturale, responsabilità sociale, costruzione di identità condivise.

 

Tenuta CastelGiocondo, Montalcino (SI).

 

Media relations:

PCM Studio di Paola C. Manfredi

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale. 

Seguici su

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2025 – Tutti i diritti riservati.
Aggiorna le preferenze sui cookie