La Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte protagonista della Torino Art Week 2025

Una settimana di aperture speciali, mostre e incontri che intrecciano le tre principali linee di attività della Collezione: Interferenze, Confluenze e i Quaderni di Fisica e Metafisica.

In occasione della Torino Art Week 2025, la Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte si afferma come una delle istituzioni protagoniste del circuito cittadino con una programmazione che intreccia i tre assi portanti su cui si fonda la vitalità contemporanea della Collezione.

Interferenze,  programma avviato nel 2024, trasforma la casa-museo in un laboratorio dialogico, grazie all’intervento di un artista contemporaneo tra le sale della Collezione, inserendosi nel suo palinsesto storico. Confluenze è il dispositivo espositivo che, attraverso prestiti mirati di opere iconiche, accende nuove letture della Collezione Cerruti. Le opere ospiti entrano in dialogo con i capolavori della casa-museo, generando cortocircuiti di senso e nuove traiettorie di interpretazione. E infine la collana, edita da Allemandi e curata nei suoi primi tre numeri da Andrea Cortellessa, i Quaderni di Fisica e Metafisica mette in scena la forma editoriale della Collezione Cerruti, che agisce come organismo vivo e di cui ogni volume è un esercizio critico che unisce indagine scientifica e riflessione filosofica, con il contributo di scrittori e artisti.
 
Nella grande settimana dell’arte, un calendario articolato di mostre, prestiti, incontri e aperture straordinarie trasforma la casa-museo in un luogo di dialogo tra memoria e contemporaneità, in continuità con la visione del collezionista Francesco Federico Cerruti.
 
CALENDARIO APPUNTAMENTI

  • Interferenze | Alessandra Ferrini

Dal 25 settembre 2025 al 25 gennaio 2026
Presentazione dell’opera video Unsettling Genealogies (2024) di Alessandra Ferrini (Firenze, 1984), indagine critica sulle eredità del colonialismo e del fascismo, in dialogo con i temi del terzo dei Quaderni di Fisica e Metafisica.

  • Confluenze | Giacomo Balla

Dal 25 settembre 2025 al 25 gennaio 2026
Bambina x balcone (1912), capolavoro proveniente dalla GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano si unisce alle cinque opere di Balla in Collezione Cerruti, che per l’occasione vengono riallestite.

  • Interferenze | Gala Porras-Kim

Dal 30 ottobre 2025 al 22 marzo 2026
Non-consenting Collaborators è una nuova commissione di Gala Porras-Kim (Bogotà, 1984) realizzata in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. L’artista, già coinvolta nel secondo numero dei Quaderni di Fisica e Metafisica, sposta opere e oggetti tra la Villa e il Castello, creando nuove connessioni tra l’intimità domestica e lo status istituzionale.

  • Interferenze | Enrico David

Dal 30 ottobre 2025 al 22 marzo 2026
In collaborazione con il Castello di Rivoli, la mostra Domani Torno di Enrico David (Ancona, 1966) prevede lo spostamento, dalla Collezione Cerruti alla Manica Lunga del Castello, di una selezione di opere che saranno temporaneamente sostituite nella casa-museo da nuove opere dell’artista.

  • Public Programme | Quaderni di fisica e metafisica

Sabato 1 novembre 2025 alle ore 14 presso il Teatro del Castello di Rivoli, si terrà una conversazione con Andrea Cortellessa, l’artista Alessandra Ferrini, lo storico dell’arte Giorgio Di Domenico e la Responsabile Collezione, Programma e Strategia della Fondazione Cerruti Francesca Bertolotti-Bailey, per il lancio del terzo Quaderno intitolato La forma dell’Italia.
A seguire dalle ore 15 alle 18, presso il ristorante del Castello di Rivoli si terrà una maratona di conversazioni d’artista alla quale parteciperà l’artista Gala Porras-Kim in dialogo con Francesca Bertolotti-Bailey, Responsabile Collezione, Programma e Strategia della Fondazione Cerruti, alle 15.30.

 

Enrico David, Domani torno, 2025. Veduta d’installazione, Fondazione Cerruti, Rivoli-Torino. Courtesy l’artista e Michael Werner Gallery. Ph. Luca Vianello e Silvia Mangosio.

 

Media relations:

PCM Studio di Paola C. Manfredi

 
 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale. 

Seguici su

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2025 – Tutti i diritti riservati.
Aggiorna le preferenze sui cookie