Roy Claire Potter | Marjetica Potrč
sezione Dialogue Pink B Booth 16
Artissima, Torino

In occasione di Artissima la galleria A plus A presenta il lavoro di Roy Claire Potter (UK) e Marjetica Potrč (SLO) nella sezione Dialogue Pink B Booth 16. Marjetica Potrč (Ljubljana 1953), vincitrice del prestigioso premio Hugo Boss, ha partecipato nel 1993, 2003 e 2009 alla Biennale di Venezia e nel suo CV vanta mostre ed interventi nei maggiori musei di tutto il mondo, come il Guggenheim Museum, New York.
Le sue opere sono in dialogo con Roy Claire Potter, giovane promettente artista del Merseyside, che lavora con performance, pubblicazioni, installazioni e film. La Galleria A plus A ha già avuto modo di collaborare con Roy Claire Potter in occasione della mostra In The Reading Room of Hell curata da Matt Williams e Alun Rowlands (NOVEL) ed ha in programma una sua personale durante il 2020. Roy Claire, inoltre, prenderà parte all’atteso evento In The Bridge, curato da Mark Leckey, il 29 novembre presso la Tate Modern, Londra.
Marjetica Potrč, famosa al pubblico per la sua ricerca di fonti sostenibili e per l’uso di materiali riciclabili che utilizza per costruire strutture che apportino un beneficio sociale, è ideatrice di progetti legati alla sostenibilità ambientale.
Roy Claire Potter si confronta, invece, con la scrittura attraverso performance, pubblicazioni, installazioni e film. Influenzato da teorie legate alla linguistica e alla performance, il suo lavoro mette in discussione le nozioni di lettura, scrittura e linguaggio riconsiderandone i limiti.
Una ricerca incentrata sulla temporalità dell’esperienza traumatica che si confronta con temi sociali e politici come l’adolescenza e la violenza di genere. Marjetica Potrč e Roy Claire Potter, pur di generazioni diverse si confrontano, quindi, con questioni di urgenza sociale attraverso un mezzo tradizionale come il disegno e cromie vivaci.

Per info:
A plus A Gallery
San Marco 3073, 30124 Venezia
Tel/Fax: 0412770466 – www.aplusa.it
Dall’alto: Marjetica Potrč, LILLE THE POWER OF PATTERN, 2009 ink on paper, 56×76 cm, framed 63×83 cm. Claire Potter, Road weed II, Ink on watercolour paper, 14.8x 21 cm.