Portfolio Italia 2021 – Gran Premio Fujifilm

Progetto promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Il 15 Maggio, online, la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2020 di Portfolio Italia e inaugurazione con la mostra dei venti finalisti

FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Bibiena (AR)

La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia la XVIII edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm”, la manifestazione fotografica itinerante che, attraverso una serie di tappe in tutta Italia, da maggio ad ottobre, va alla ricerca dei portfolio fotografici più belli del nostro territorio, raccogliendo venti finalisti i cui lavori sono poi esposti in una mostra nazionale presso il CIFA – Centro Italiano per la Fotografia d’Autore a Bibbiena (AR). Il progetto è promosso e sostenuto nell’ambito del bando “Strategia Fotografia 2020”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e, anche quest’anno, vede come partner esclusivo FUJIFILM Italia. Nel 2020 la manifestazione, che si è svolta in parte online a causa della pandemia, ha fatto registrare numeri record con 882 autori partecipanti, oltre il 20% in più rispetto al 2019, e 1807 letture svolte, ad ulteriore dimostrazione del fatto che “Portfolio Italia” è un importante punto di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia, siano essi fotografi amatoriali o professionisti, oltre che riconosciuto e apprezzato momento di confronto e miglioramento che ha aperto la strada a nuovi talenti della fotografia italiana. Il vincitore di Portfolio Italia 2020 verrà proclamato il prossimo 15 Maggio, con una cerimonia online, poiché la consueta celebrazione che si tiene a fine novembre presso l’ottocentesco Teatro Dovizi di Bibbiena (AR) non si è potuta organizzare. L’appuntamento è alle ore 18.00 del 15 Maggio in streaming sulla pagina Facebook di FIAF (https://www.facebook.com/fiaf.net) e, nel corso dell’evento, sarà anche inaugurata la mostra al CIFA di Bibbiena dei venti portfolio finalisti, che rimarrà aperta fino al 6 giugno 2021.

L’edizione 2021 di Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm si arricchisce di una tappa in più, un gradito ed emozionante “ritorno”, Fotoincontri a San Felice sul Panaro (MO), a quasi dieci anni dal terribile terremoto che ha colpito varie aree dell’Emilia e distrusse la rocca medioevale della cittadina. Le tappe di questa edizione di Portfolio Italia si svolgeranno anch’esse in parte online e in parte in presenza, per consentire a tutti i fotografi e agli appassionati di fotografia di partecipare in totale sicurezza; la lettura dei portfolio online si è dimostrata peraltro uno strumento dalle grandi potenzialità perché riesce ad avvicinare ai “tavoli” di lettura un gran numero di appassionati che, per i più svariati motivi, trovano difficile partecipare in modalità tradizionale e, inoltre, consente ad un vasto pubblico di assistere alle letture favorendo una divulgazione della cultura fotografica più capillare. Il calendario della XXVIII edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm” prevede le seguenti date:

  1. 21° Spazio Portfolio, 29/05–30/05 a Caorle (VE)
  2. 18° FotoArte in Portfolio (nell’ambito del 18° FotoArte), 12/06–13/06 a Taranto
  3. 12° Portfolio dello Strega (nell’ambito del 12° FacePhotoNews), 26/06–27/06 a Sassoferrato (AN)
  4. 15° Portfolio al mare (nell’ambito del 15° Festival Una Penisola di Luce), 10/07–11/07 a Sestri Levante (GE)
  5. 20° Portfolio dell’Ariosto (nell’ambito del 22° Garfagnana Fotografia), 31/07–01/08 a Castelnuovo Garfagnana (LU)
  6. 12° Portfolio in Rocca (nell’ambito del 18° Fotoincontri), 28/08–29/08 a San Felice sul Panaro (MO)
  7. 14° Portfolio Jonico (nell’ambito del 19° Festival Corigliano Calabro Fotografia), 04/09–05/09 a Corigliano Calabro (CS)
  8. 30° Premio Portfolio Colonna (nell’ambito del 30° SI Fest Savignano Immagini Festival), 11/09–12/09 a Savignano s. Rubicone (FC)
  9. 22° FotoConfronti (nell’ambito del 22° FotoConfronti), 18/09–19/09 a Bibbiena (AR)
  10. 6° Portfolio sul Po (nell’ambito del 2° Torino FotoFestival), 02/10–03/10 a Torino
  11. 11° Premio Maria Luigia (nell’ambito del 12° ColornoPhotoLife),                 
  12. 16/10–17/10 a Colorno (PR)

Tutti i portfolio premiati nel corso del circuito saranno esposti a Bibbiena (AR) presso il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore. La mostra sarà inaugurata sabato 27 novembre 2021. Gli Autori dei portfolio premiati saranno inoltre invitati a partecipare al galà di chiusura della manifestazione che si terrà lo stesso giorno nell’ottocentesco Teatro Dovizi di Bibbiena. Nel corso della cerimonia saranno resi noti i tre portfolio finalisti e, successivamente, sarà proclamato il vincitore dell’edizione 2021. Il fotografo vincitore riceverà quale riconoscimento finalizzato al prosieguo della sua attività fotografica 1.500 euro. Gli autori degli altri due portfolio secondi classificati, giudicati ex aequo, riceveranno – per le stesse finalità – 500 euro cadauno. Il portfolio vincitore sarà poi esposto nell’ambito di tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2022 del circuito. Gli altri due portfolio potranno essere invece esposti nelle Gallerie FIAF di tutt’Italia. Infine, i dieci portfolio primi classificati durante il Circuito saranno pubblicati sulla rivista “Fotoit”, organo ufficiale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, mentre tutti i venti finalisti saranno pubblicati sulla rivista “Riflessioni”. Tutti i dettagli e il regolamento completo sono disponibili su: www.fiaf.net/portfolioitalia

Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’Associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale. In oltre settant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento e oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’Associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici mirati al sostegno alle organizzazioni a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato.

Per info:

www.fiaf.net 

Ufficio stampa:

6Glab 

+39.02.84560801

6Glab@seigradi.com |  barbara.lamalfa@seigradi.com