Sense of beauty | Agnès Spaak

a cura di Carlo Micheli

dal 17 settembre al 2 ottobre 2021

16ª rassegna Photo Festival, Biblioteca Parco Sempione, Milano

La mostra è ospitata nello storico padiglione vetrato progettato da Ico Parisi per la X Triennale di Milano del 1954, la biblioteca è un’architettura trasparente con vista a 360 gradi sul Parco Sempione. Una quindicina di immagini​ conducono il visitatore lungo un percorso dedicato al concetto stesso di bellezza, attraverso lo sguardo intrigante di Agnès Spaak. “Sense of beauty” presenta ritratti femminili filtrati attraverso il ricordo di stati d’animo e sensazioni intimamente vissute dall’autrice, fermati e salvati dall’oblio.
Attimi preziosi che si sommano alla ricercata bellezza femminile, per dar vita ad una proposta che trascende la realtà, scivolando in una dimensione metafisica.
Ogni immagine è come un fiore che si schiude alla sensibilità dell’osservatore, catturandolo e coinvolgendolo sul piano delle emozioni.

Il “Sense of beauty”, secondo Darwin, è alla base dell’evoluzione della specie e competerebbe al sesso femminile che scegliendo di accoppiarsi con gli individui più forti e attraenti, esalterebbero il potere evolutivo della bellezza. Tuttavia, il “senso del bello” di Agnès Spaak non è da leggere in un’ottica evoluzionistica, ma intimistica, puntando alla ricerca della pura “bellezza“. Agnès Spaak, figlia di Charles Spaak, sceneggiatore di capolavori cinematografici, inizia presto a respirare la temperie artistica e culturale della Parigi degli Anni Sessanta. Si trasferisce in Italia dove inizierà la sua carriera d’attrice, esordendo nel ’65 nel ruolo di Laide in “un amore”, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati. Esaurita la propria esperienza come attrice, si dedica alla fotografia, collaborando dapprima con importanti case di produzione cinematografica quali Twenty Century Fox e Titanus per le quali realizza ritratti dei principali divi (Claudia Cardinale, Oliver Reed, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Janne Moreau e numerosi altri).

Per info:

Biblioteca Parco Sempione, Milano

0288465812

segreteria@milanophotofestival.it

SENSE OF BEAUTY, Agnès Spaak, Biblioteca Parco Sempione, Milano. Courtesy artista.