MIKEY EXPLOSION
Luca Pozzi
a cura di Milena Becci
26 gennaio 2019 dalle 18.00 alle 20.00
Pelicula studio fotografico // Centro Comm.le Mimosa, Pesaro (PU)
Sabato 26 gennaio alle ore 18 la prima tappa del 2019 del progetto SONDARE L’ALTROVE con MIKEY EXPLOSION, personale di Luca Pozzi a cura di Milena Becci. A seguito della prima inaugurazione dello spazio pesarese di Michele Alberto Sereni, avvenuta il 10 febbraio 2018 con la presentazione di alcuni dei suoi progetti fotografici inediti, e dopo la personale di Nevio Mengacci e la performance di Virginia Zanetti per SONDARE L’ALTROVE #1, continua il percorso di accoglienza attraverso l’apertura dello studio, per la durata di una singola giornata, che questa volta vede protagonista Luca Pozzi.
SONDARE L’ALTROVE è esattamente ciò che accade quando l’intenzione è quella di includere, accogliere, comprendere e rigenerare di volta in volta uno spazio. Un luogo di lavoro, di attività certosina e progettazione, apre, o meglio spalanca, le sue porte per dare ospitalità all’altro e per giungere all’Altrove. Cosa succede se le convergenze del sentire si attivano? Esiste un modo in cui le posizioni prendono forma e danno vita a nuove realtà dove le ruote che girano a vuoto di Wittgenstein invertono il loro andamento e interagendo iniziano a produrre effetti e casualità? È qui che il processo di stasi avvia finalmente un nuovo corso e nuove energie latenti emergono in modo più o meno marcato, sviluppano nuovi piani di profondità e prospettive trasversali, generano un ampliamento del senso comune e della visione. Così nasce questo progetto, con l’intento di integrare l’estraneità, renderla comunicante e portatrice empatica, e duttile, verso una continua osmosi del linguaggio, cercando anche nella più pallida astrazione il senso rivelatore di insolite possibilità. La direzione dell’Altrove non ha né limiti né punti di partenza e di arrivo, è direzione, è forza che va a Sondare, ad esplorare l’ignoto rispetto al vissuto di quel luogo laborioso. Tutto è altro rispetto all’altro, ma nulla esiste in relazione esclusiva a se stesso. Michele Alberto Sereni ha deciso di ospitare all’interno del suo studio mostre personali di artisti del panorama nazionale contemporaneo, in un susseguirsi di flash exhibition della durata di una sola giornata in cui l’incontro è fondamentale. Un’istantanea scattata di volta in volta nello stesso luogo ma a diversi protagonisti dell’arte.
Mikey?
When did they let you out of jail?
Political refugee. Right.
You know how many treaties you just violated?
– One!
– Try…Seven!! That’s enough, Mikey.
You hand me that head.
Put up your arms and all your flippers.
Il 26 gennaio, per il primo appuntamento del 2019, sarà Luca Pozzi ad allestire i suoi lavori all’interno dello studio fotografico con un progetto che apre le porte ad un nuovo capitolo, che è sperimentale ed arguto, degno di uno dei giovani artisti più noti del panorama nazionale. Attraverso MIKEY EXPLOSION il concetto da cui nasce SONDARE L’ALTROVE si manifesta ancor più chiaramente e sviluppa ulteriormente le coordinate da cui ha preso avvio quasi un anno fa, andando ad esplorare altre dimensioni. La funzione originale di produzione dello studio fotografico viene ristabilita e l’ambiente è a tutti gli effetti da intendersi come set cinematografico site-specific, utilizzato per la creazione di nuovi contenuti filmici, narrazioni parallele, tempi sovrapposti e dimensioni arrotolate. Con l’impiego della tecnologia Blue Screen le pareti fisiche dello spazio sono convertite in veri e propri portali dimensionali aperti su scenari invisibili ad occhio nudo, sopra ai quali fluttuano una serie di opere fisiche magnetizzate, costruite attraverso la fragile concatenazione di ulteriori livelli di sospensione. Superfici nere opache, barre di alluminio curvate e palline da ping-pong levitanti, diventano testimonianze materiche di una grande esplosione impalpabile accaduta in un tempo e in una dimensione non ben definiti ma che continua a riecheggiare sui muri monocromatici come un rumore di fondo, come un pensiero ossessivo, come la scena di un film di cui si cerca disperatamente di ricordare il nome. L’Esplosione di Mikey costruisce i presupposti per un teletrasporto immaginativo all’interno di quella scena
svelandone lentamente i contorni, a partire dai suoni rallentati, distorti e dilatati che riempiono l’ambiente e che invitano lo spettatore a prendervi parte, a contribuire con la sua presenza all’attivazione dell’intero sistema allegorico/narrativo. La mostra nella sua totalità sarà visibile allo spettatore ̶ che è parte integrante dell’opera ̶ soltanto nei giorni che seguiranno all’inaugurazione, unicamente on-line attraverso canali connessi alla rete, in cui sarà possibile godere del lavoro realizzato nella sua interezza. Luca Pozzi sonda con MIKEY EXPLOSION altre profondità, mondi concatenati di cui il pubblico, il 26 gennaio, sarà in parte ignaro, visitando l’esposizione con un’unica consapevolezza: la materia non è il tutto e tempo e spazio sono spesso inafferrabili.
Per l’occasione sarà prodotto un catalogo edito da Magonza editore (Arezzo).
SONDARE L’ALTROVE – MIKEY EXPLOSION personale di Luca Pozzi, a cura di Milena Becci. Pelicula studio fotografico // Centro Comm.le Mimosa, via Federici, Pesaro (PU).
26 gennaio 2019 ore 18.00 / 20.00 Ingresso: libero.
Info: +39 329 4969275, fotosereni@tin.it