Traversing Thresholds | Neri&Hu

PROGETTO ALCANTARA, MAXXI/Studio Visit.  A cura di Domitilla Dardi.

dal 19 novembre 2021 sino al 6 febbraio 2022

MAXXI, MUSEO NAZIONALE DELLA ARTI DEL XX SECOLO, Roma

A dieci anni dall’inizio della collaborazione tra Alcantara e il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il sodalizio tra l’azienda e il Museo, incentrato attorno alla ricerca sui temi della progettazione contemporanea, continua con la quarta edizione di Studio Visit. Curato da Domitilla Dardi (curatrice per il Design del MAXXI) questo progetto, che pone in relazione i Maestri del passato e quelli del presente, chiamati a dare una chiave di lettura del patrimonio architettonico-progettuale utilizzando Alcantara® come mezzo principale d’interpretazione, vede quest’anno lo studio Neri&Hu confrontarsi con uno dei massimi autori presenti negli archivi del MAXXI: Carlo Scarpa.

Con Traversing Thresholds lo studio di progettazione architettonica interdisciplinare, con sede a Shanghai, getta un ponte culturale tra occidente e oriente, tra sensibilità e visioni. A identificare la lettura scarpiana da parte degli autori è la nozione di ‘soglia’-concetto presente sia nel cinese ‘jian’ che nel giapponese ‘ma’, traducibili con ‘spazio’ o ‘pausa’- intesa in senso architettonico come mediazione fisica tra due ambienti spaziali contrastanti, interiorità ed esteriorità, pubblico o privato, e ritrovata nei passaggi spaziali del maestro italiano.

L’installazione pensata da Lyndon Neri e Rossana Hu rilegge la visione di Scarpa nei suoi nodi centrali: l’invenzione del dettaglio, il dialogo tra pieno e vuoto, l’accostamento creativo dei materiali. Proprio su quest’ultimo punto, la presenza di Alcantara, con tutto il suo potenziale di versatilità, rende l’opera un vero punto di connessione tra passato e presente.

Per ogni edizione di “Studio Visit” gli autori (Nanda Vigo, Formafantasma, Konstantin Grcice, Neri&Hu, il cui lavoro di ricerca sarà presentato al MAXXI il prossimo novembre) sono stati invitati a dialogare con l’opera di uno o più Maestri della collezione di Architettura del MAXXI per restituirne una propria visione. Ogni progettista ha dedicato un periodo di ricerca agli archivi lavorando con la massima libertà nella scelta dei temi e delle opere. Il risultato di questa riflessione è stato di volta in volta esposto negli spazi del museo come una sorta di“stanza di lavoro”, uno “studio” aperto al pubblico e restituito sotto forma installativa.

Alcantara, in ognuna delle mostre, ha messo a disposizione le sue eccezionali doti di flessibilità e interpretazione della forma, qualità necessarie anche quando si compie una ricerca concettuale. Sperimentazione materica e materiali di studio hanno così trovato un’analogia stretta e generatrice di nuovo pensiero.

Le tre opere di Nanda Vigo, Formafantasma e Konstantin Grcic sono ora parte della collezione permanente del MAXXI Architettura; lo stesso accadrà per l’opera di Neri&Hu.

La partnership tra un Museo, il MAXXI, emblema della sperimentazione e della innovazione culturale, e una azienda, Alcantara, che del dialogo con la creatività ha fatto un suo valore fondante, giunge a definire una nuova forma di collaborazione cultura le nel mondo dell’arte, che è divenuta una vera e propria case history.

La mostra Neri&Hu: Traversing Thresholds sarà aperta al pubblico, con modalità in ottemperanza alle disposizioni governative, fino al 6 febbraio 2022.

Fondata nel 1972, Alcantara rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy. Marchio registrato di Alcantara S.p.A. e frutto di una tecnologia unica e proprietaria, Alcantara è un materiale altamente innovativo, potendo offrire una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità che non ha paragoni. Grazie alla sua straordinaria versatilità, Alcantara è la scelta dei brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor, consumer-electronics. Grazie a queste caratteristiche, unite ad un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità, Alcantara esprime e definisce lo stile di vita contemporaneo: quello di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente. Dal 2009 Alcantara è certificata “Carbon Neutral”, avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2legate alla propria attività (“from cradle to grave”). Per documentare il percorso dell’azienda in questo ambito, ogni anno Alcantara redige e pubblicail proprio Bilancio di Sostenibilità, certificato da BDO e consultabile anche attraverso il sito aziendale. L’headquarter di Alcantara si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo e il centro ricerche sono situati a Nera Montoro, nel cuore dell’Umbria (Terni).

Il MAXXI è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea. Pensato come un grande campus per la cultura, Il MAXXI è stato progettato da Zaha Hadid, vincitrice di un concorso internazionale, ed è una grande opera architettonica dalle forme innovative e spettacolari. Produce e ospita mostre di arte, architettura, design e fotografia, ma anche progetti di moda, cinema, musica, performance di teatro e danza, lecture e incontri con artisti, architetti e protagonisti del nostro tempo. La Collezione è esposta con ingresso gratuito dal martedì al giovedì con opere a rotazione. Il MAXXI è molto più di un museo: una piattaforma aperta a tutti i linguaggi della creatività e luogo di incontro, di scambi e collaborazioni, uno spazio aperto a tutti, un laboratorio di idee e di futuro.

 

Per info:

https://maxxi.archeoares.it/alcantara-maxxi-project-studio-visit/

www.alcantara.com | www.maxxi.art 

Uffici Stampa:
 
SHARE
 
bf@share-pr.it
 
ALCANTARA
 
press@alcantara.com
 
MAXXI
 
+39 06 324861
 
press@fondazionemaxxi.it