Abstract Perspectives: Annya Sand’s Tribute To Women

di Loredana Barillaro |

L’hotel Savoy di Piazza della Repubblica a Firenze, appartenente alla Rocco Forte Hotels, accoglie fino al venti maggio, nei suoi splendidi e preziosi spazi, la mostra personale dell’artista Annya Sand, dal titolo “Abstract Perspectives: Annya Sand’s Tribute To Women”.

La mostra – inaugurata in occasione della “Giornata Internazionale della Donna” nasce proprio come tributo all’universo femminile, tema caro all’artista, considerato nelle sue componenti tanto fisiche quanto spirituali e mentali – si snoda, in maniera armoniosa, assecondando le linee classiche delle architetture. Le opere, esposte all’ingresso e sulle pareti della scalinata, sono per lo più tele di grandi dimensioni, connotate in prevalenza, ciascuna, da un solo intenso colore che, contaminandosi appena con altre tonalità, dà vita a sinuose figure femminili le quali, quasi come in una consuetudine scultorea, prendono forma grazie a pennellate corpose, cariche di materia cromatica, capaci di far emergere la figura umana da superfici solo apparentemente astratte.

Strato dopo strato, pennellata dopo pennellata, tonalità dopo tonalità, e il vigore che si realizza è lo stesso che appartiene a quel mondo femminile a cui in queste opere, e in questa mostra, si conferisce fascino e coraggio. Ed è esattamente dalle increspature del colore che emergono i volumi, le curve sinuose, così come prendono vita la forza, l’energia, la matericità.

Sembrano questi i codici chiave da cui l’artista trae ispirazione e che, in modo altrettanto efficace, restituisce al suo pubblico. La mostra – fruibile da tutti – rientra all’interno di una pratica di accoglienza improntata al bello e votata ad offrire agli ospiti dell’hotel esperienze dagli elevati standard qualitativi.

Dall’alto: Annya Sand, Obbligo o verità, 2005. Olio e vernice spray su tela, 73 x 92cm. Londra © Catologo opere Hotel Savoy. Un ritratto di Annya Sand. © Hotel Savoy.

© 2024 SMALL ZINE

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.