SMALL ZINE è un magazine di arte contemporanea, cartaceo, trimestrale free press a distribuzione nazionale. Una linea editoriale sobria, una grafica minimale, rigorosa, assieme alla qualità dei contenuti, è ciò che lo caratterizza. Nessuna staticità nella forma e nessuna “gerarchia” nella scelta degli artisti. Semplice, chiaro, immediato, serio nei contenuti e di efficace fruizione.
Attrarre l’attenzione senza che la concentrazione e l’interesse vengano mai meno è ciò che ci sta a cuore. Un progetto che pone un occhio sempre oltre, alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale. Andare alla ricerca di artisti interessanti ma privi di una reale visibilità è ciò che ci piace. Lavoriamo affinché SMALL ZINE possa fungere da utile guida per il mondo del collezionismo e che diventi sempre di più uno strumento di ricerca, di studio, concreto, che possa “durare” nel tempo. Si avvale dello sguardo dinamico e libero di giovani collaboratori, capaci di andare oltre le mode nel puro spirito smallziniano!!
Founders
- Loredana Barillaro (Cosenza 1978). Dopo il Diploma presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Acri, si laurea al DAMS di Cosenza con una tesi in Storia dell’arte contemporanea. Subito dopo si butta alla ricerca di esperienze da fare sul campo. A partire dunque dalla passione per l’arte e la scrittura – dopo alcune collaborazioni con altre testate – fonda, assieme a Luca Cofone, SMALL ZINE, di cui oggi è Direttore Responsabile ed Editoriale. Nel corso del tempo ha acquisito competenze nella metodologia di insegnamento della Storia dell’arte moderna e contemporanea per l’infanzia e l’adolescenza, e lavora coma curatrice, con particolare interesse per i contesti che uniscono l’arte e il cibo. N.B. Ama i libri, la moda, i viaggi e non sa cucinare.
- Luca Cofone (Cosenza 1971). Dopo il Diploma presso l’Istituto Professionale di Stato per le Industrie Chimiche di Acri si trasferisce nella città di Firenze dove, dopo alcuni anni di studio alla Facoltà di Giurisprudenza, le sue esperienze si intrecciano alla passione per la cucina e il buon cibo. Si interessa all’arte, con specifica attenzione al contemporaneo. In una costante urgenza di contaminazione nel 2011 fonda, assieme a Loredana Barillaro, SMALL ZINE, di cui oggi è Redattore; scrive per la sezione Photo.&.Food del magazine, cura i contenuti del sito web e dei social media, e lavora come Chef. N.B. Ama il buon cibo, i libri, i viaggi e cucina benissimo.
Collaborano a SMALL ZINE
Gregorio Raspa, Valentina Tebala, Davide Silvioli, Carla Sollazzo, Sabino Maria Frassà, Maria Chiara Wang, Martina Carcangiu, Elisabetta Roncati, Angelo Minisci e tutti quelli che ne abbiano voglia!!