Alla Biennale Arte 2022 il Padiglione Emirati Arabi Uniti (EAU): Between Sunrise and Sunset | Mohamed Ahmed Ibrahim

a cura di Maya Allison

fino al 27 novembre 2022

Sale d’Armi, Arsenale, Venezia

Il Padiglione Nazionale degli Emirati Arabi Uniti (EAU) oggi ha svelato la sua mostra alla Biennale Arte 2022, Mohamed Ahmed Ibrahim: Between Sunrise and Sunset, inaugurata da Sua Eccellenza Noura Al Kaabi, Ministro della Cultura e della Gioventù degli EAU. Curata da Maya Allison, Direttore Esecutivo della Galleria d’Arte della New York University Abu Dhabi, la mostra presenta una nuova installazione di grandi dimensioni dell’artista emiratino Mohamed Ahmed Ibrahim – una forma scultorea grande quanto tutto il paglione, costituita da 131 elementi astratti e organici.

Sua Eccellenza Noura Al Kaabi, Ministro della Cultura e della Gioventù, ha affermato: “Il ministero della della Cultura e della Gioventù ha sempre considerato la partecipazione degli EAU a Venezia come un punto d’orgoglio per il Paese e un elemento vitale della nostra narrativa culturale. Between Sunrise and Sunset ha un peso importante dal punto di vista dello scambio interculturale. Inoltre, celebra la nostra identità in modo creativo. Questo esemplifica il nostro approccio come leader culturali della regione, e allo stesso tempo accelera il ruolo delle istituzioni di base come ponte dagli EAU verso il resto del mondo.”

Questo nuovo lavoro è in sintonia con il tema de La Biennale The Milk of Dreams, che si focalizza sulla connessione tra i corpi, la terra e la metamorfosi. I gruppi scultorei di Ibrahim hanno dimensioni umane, forme simili ad alberi che riempiono lo spazio espositivo. L’opera commissionata deriva dalla profonda connessione dell’artista all’ambiente naturale della sua città natale, Khor Fakkan – città sulle pendici delle montagne Al Hajar, dove queste incontrano l’acqua sulla costa est dell’Emirato di Sharjah negli Emirati Arabi Uniti. Il titolo, Between Sunrise and Sunset, si riferisce alla sua esperienza della luce, là, dove le montagne gettano la propria ombra pomeridiana sulla città, oscurando il tramonto visibile sulla costa ovest degli EAU. Il colore della scultura passa da colori e forme luminosi e giocosi a tenui elementi bianchi e neri e suggerisce movimenti di corpi che ondeggiano, mutazione e metamorfosi. L’artista ha creato l’opera a partire da papier-mâché grezza e elementi naturali, inclusa terra, foglie, caffè e tabacco.

Mohamed Ahmed Ibrahim, l’artista, ha dichiarato: “Ho sempre avuto l’impressione che Khor Fakkan, le sue montagne, l’ambiente urbano e quello rurale abbiano un’anima. Sento che la mia propria anima è connessa a questa città unica che mi ispira tradurre le mie immediate vicinanze in arte. Quando mi immergo nella natura il modo in cui vedo le cose mi cambia e sento il bisogno di dare espressione a tutto ciò. Mi piace inoltre capire come la gente interpreti mio lavoro, e quindi mi piace lasciare le mie opere “aperte”. La mia nomina a rappresentare gli EAU a Venezia è un grande onore, che porta con sé una grande responsabilità. Nel corso degli anni e adesso più che mai, Maya ha avuto un ruolo di primo piano nello scavare più a fondo nella mia pratica artistica. Questo è certamente un modo virtuoso di segnare la nostra quinta mostra insieme, per il Padiglione Nazionale degli Emirati Arabi Uniti (EAU) alla Biennale Arte 2022. La mostra presenta il lavoro contemporaneo di Ibrahim, che deriva dal suo stretto rapporto con il paesaggio degli EAU. Il libro che correda la mostra è una retrospettiva della vita e del lavoro di Ibrahim fino ad oggi, che inquadra l’artista in una prospettiva storico-artistica mondiale. Durante l’inaugurazione il Padiglione Nazionale EAU ha anche presentato la pubblicazione, che rappresenta la prima monografia completa sull’artista. Intitolato Mohamed Ahmed Ibrahim: Between Sunrise and Sunset / Works 1986-2022, il libro è co-editato da Maya Allison e Cristiana de Marchi, artista, curatrice e poetessa. Con ampi saggi di studiosi, curatori e altri artisti, il volume illustra i dipinti di astrazione biomorfica degli anni 80, gli esperimenti di Land Art e le installazioni immersive degli anni 90, l’evoluzione delle sue sculture negli ultimi due decenni, oltre a includere un’esaustiva cronologia. E’ pubblicato da Kaph Books.

Maya Allison, curatrice della mostra e Direttore Esecutivo della Galleria d’Arte della New York University Abu Dhabi, ha dichiarato: “Ibrahim ha passato quasi quattro decenni a sviluppare una pratica artistica profondamente sperimentale e prolifica – che lo è sempre di più – come membro di una comunità artistica che condivide il suo impegno, mai venuto meno, verso il proprio lavoro, che affrontano con gioia. Attraverso il lavoro che ho svolto con Ibrahim e gli artisti della sua comunità sono arrivata a studiare la storia dell’arte degli EAU, processo che ha trasformato il modo in cui penso al mio stesso lavoro come curatrice. E’ un privilegio avere guadagnato la fiducia e la possibilità di far parte del processo creativo Ibrahim. oltre ovviamente all’incredibile esperienza che è stata sviluppare e presentare Between Sunrise and Sunset a Venezia con il Padiglione Nazionale EAU.”

Laila Binbrek, Direttore, Padiglione Nazionale EAU – La Biennale di Venezia, ha annunciato: “lo scopo che guida l’attività del Padiglione Nazionale EAU è raccontare le storie meno conosciute del Paese. Quest’anno siamo felici di rivelare questa opera di nuova commissione, che deriva dalla pluriennale pratica di Ibrahim e rende conto di svariati decenni della poco documentata storia dell’arte degli EAU attraverso la prima monografia sull’artista.

Between Sunrise and Sunset è il risultato dei nostri sforzi per creare una piattaforma culturale permanente dove impegnarsi e presentare il talento, il punti di vista e il patrimonio degli EAU al mondo.”

Angela Migally, Direttore Esecutivo, Salama bint Hamdan Al Nahyan Foundation, commissario del Padiglione Nazionale EAU, ha detto: “Il Padiglione Nazionale EAU riflette l’impegno di lunga data della Salama bint Hamdan Al Nahyan Foundation verso gli investimenti nelle persone e nell’ecosistema artistico degli EAU. Dalla prima partecipazione, nel 2009, le mostre e le pubblicazioni del Padiglione Nazionale EAU hanno costituito nuovi materiali di ricerca e una pianificazione stimolante finalizzata a accrescere la conoscenza mondiale della scena culturale del Paese. La Biennale di Venezia è uno dei punti di incontro più importanti al mondo per il dibattito e lo scambio culturale, e un’occasione importante per mettere in luce artisti straordinari come Mohamed Ahmed Ibrahim.”

Mohamed Ahmed Ibrahim: Between Sunrise and Sunset è la quinta collaborazione tra Ibrahim e la Allison e il terzo libro a cui la Allison abbia lavorato che si occupa del lavoro di Ibrahim. Inoltre, questa è la seconda collaborazione tra il Padiglione Nazionale EAU e la New York University Abu Dhabi, cosa che riflette il loro continuativo impegno nel sostenere artisti, curatori e studiosi, oltre che studi approfonditi sulla storia dell’arte degli EAU per ampliare la conoscenza dell’arte in tutto il mondo.

Mohamed Ahmed Ibrahim: Between Sunrise and Sunset è ora aperta al pubblico alla Biennale Arte 2022 fino a domenica 27 novembre 2022. Un tour virtuale della mostra è inoltre disponibile sul sito web del Padiglione Nazionale EAU. Il libro è disponibile per l’acquisto ai bookstore della Biennale ai Giardini e all’Arsenale e online su Kaph Books.

Questa mostra segna la settima partecipazione alla Biennale Arte per il Padiglione Nazionale EAU. Il Padiglione Nazionale EAU è commissionato dalla Salama bint Hamdan Al Nahyan Foundation, finanziato dal Ministero della Cultura e della Gioventù e ha uno spazio permanente all’Arsenale – Sale d’Armi.

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione degli EAU alle attività de La Biennale di Venezia, per favore visitate nationalpavilionuae.org. 

Ufficio stampa:

Brunswick Arts

Angela Borkhoche: +971 56 992 8442

Pavlos Amanatidis: +44 7570 822 656

NPUAE@brunswickgroup.com

 

Mohamed Ahmed Ibrahim, installation from Biennale Arte 2022,  sala d’armi, Arsenale, Venezia. Courtesy artista . Foto Luca Cofone.

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.