di Loredana Barillaro |
E’ alla sua prima personale in Italia Luka Brase, artista nato nel 1983 in Cecoslovacchia con all’attivo numerose mostre in varie parti del mondo, “fondatore del progetto “Art on the Way“ egli ha dedicato la sua carriera a portare l’arte ovunque, in luoghi inaspettati, invitando il pubblico a vivere l’arte come un’esperienza immediata e personale”. Più esattamente troviamo le sue opere nelle magnifiche sale del Plaza Hotel Lucchesi di Firenze – sul Lungarno della Zecca Vecchia – che accoglie, fino al 6 gennaio 2025, “Art in Florence” a cura di Keep Art Firenze.
Tele di medie e grandi dimensioni si stagliano sulle pareti dell’area bar e ristorante, cromie accese su superfici trattate all’apparenza in maniera astratta, colori e linee che disegnano paesaggi animati e incandescenti, ma che, ad un occhio attento, non possono sfuggire nella loro vera natura. Sono architetture, figure umane, oggetti, quelli che un tratto leggero, quasi impercettibile – il disegno – concretizza, facendone l’humus della sua ricerca.
Strato dopo strato l’artista ci presenta un mondo ricco di dettagli, elementi riconoscibili appartenenti a varie città del mondo e che compongono il suo bagaglio, non solo emozionale ma anche formale e contenutistico. Scopriamo dunque una complessità formale che si realizza per sovrapposizione e il piano che immediatamente raggiunge l’occhio di chi osserva è quello composto da una fitto reticolo cromatico dalla ricca densità, stesa a pennello o depositata sulla tela con gesto istintivo.
E’ il suo sguardo sul mondo che l’artista ci invita a scoprire, il suo esplorare lo spazio, i luoghi che possono smembrarsi per poi magicamente ricomporsi in un coerente tracciato narrativo di cui ogni tela è una tappa fondamentale. Una tappa che porta, ora, a celebrare Firenze.
© 2024 Loredana Barillaro e SMALL ZINE