Canto le armi e l’uomo100 anni con Beppe Fenoglio

a cura di Luca Bufano con allestimento di Danilo Manassero

dal 15 ottobre 2022 sino all’8 gennaio 2023

Anteprima per la stampa venerdì 14 ottobre 2022, ore 11.00

Fondazione Ferrero, Alba (CN)

La Fondazione Ferrero di Alba presenta da sabato 15 ottobre 2022 a domenica 8 gennaio 2023 un nuovo progetto espositivo dedicato all’esperienza letteraria e di vita dello scrittore e partigiano albese Beppe Fenoglio (1922 – 1963). Canto le armi e l’uomo. 100 anni con Beppe Fenoglioa cura di Luca Bufano, tra i principali studiosi dell’opera fenogliana, si inserisce nel complesso delle iniziative previste dal programma “Beppe Fenoglio 22” in occasione del centenario della nascita dell’autore.

La Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero onlus nasce nel 1983 per decisione di Michele Ferrero, industriale dolciario, che la dona ai dipendenti in pensione del Gruppo Ferrero e la apre, per iniziative culturali e sociali, all’intera comunità. La Fondazione è attiva in due campi di intervento: quello sanitario e socioassistenziale, con particolare attenzione al tema dello Healthy Ageing; e quello culturale, con un programma strutturato di mostre, convegni, iniziative di ricerca, pubblicazioni. Dal 1996 si occupa di incentivare la conoscenza dell’opera di Beppe Fenoglio, attraverso un proprio Centro di documentazione; è in seguito tra i soci fondatori dell’Associazione Centro Studi di letteratura storia arte cultura “Beppe Fenoglio” di Alba.

Luca Bufano si è laureato in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Firenze, e ha conseguito il dottorato alla University of Connecticut. Ha insegnato in varie università americane, svolgendo anche attività di giornalista. Attualmente è docente presso la sede fiorentina della Florida State University. Ha pubblicato: Beppe Fenoglio e il racconto breve, Ravenna, 1999, e “Le frontiere di Valdivilla. Beppe Fenoglio e la narrativa partigiana” in AA. VV., Il partigiano FenoglioUno scrittore nella guerra civile, Roma, 2000. Di Beppe Fenoglio ha curato i volumi: Lettere 1940-1962 (Fondazione Ferrero/Einaudi, 2002 e 2022), Una crociera agli antipodi e altri racconti fantastici (2003), Due racconti della guerra civile (Via del Vento, 2004), Tutti i racconti (Einaudi, 2007).
Con il professor Bufano, la Fondazione Ferrero collabora dal 1998, dall’edizione del racconto La profezia di Pablo nel volume Beppe Fenoglio 1922-1997 (Electa/Fondazione Ferrero); dalla collaborazione è nato il progetto dell’epistolario di Fenoglio, pubblicato in coedizione con Einaudi per la prima volta nel 2002.

Per info:

Fondazione Ferrero, Alba (Cn) 

info@fondazioneferrero.it | www.fondazioneferrero.it

Margherita Campanello | margherita.campanello@fondazioneferrero.it | +39 346 3325 483

 

Ufficio stampa:
 
PCM Studio di Paola C. Manfredi, Milano 

www.paolamanfredi.com  

Federica Farci | federica@paolamanfredi.com | +39 342 0515 787

 

Beppe Fenoglio. foto Aldo Agnelli, archivio Centro Studi Beppe Fenoglio

 

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.