Che #FILTRO mettiamo? | Studio 40

dal 7 ottobre fino al 16 Ottobre 2022

Spazio Ferro Bulloni, Brescia

È “FILTRO” il nome scelto per la seconda tappa del percorso intrapreso nel 2021 daStudio40, per sostenere e promuovere il progetto – Brescia e Bergamo capitali della cultura – iniziato con la mostra dello street artist Fabio Weik: “Le trasmissioni riprenderanno il prima possibile”.

FILTRO è un insieme di persone e di idee con un punto di vista extra-ordinario.Incontro di antiche tradizioni e nuove contaminazioni, di ingredienti locali e di elementi insoliti.La filosofia e il modello di FILTRO sono sostenute dal desiderio di creare -attraverso un viaggio di esplorazione e di interpretazione -nuovi dialoghi tra arte, design e architettura con l’obiettivo di guardali con la curiosità di un primo incontro.

FILTRO sarà un luogo – non luogo di aggregazione, una destinazione be spoke dalla dimensione internazionale per esperti del settore, collezionisti, galleristi, giornalisti e appassionati che qui possono scambiare idee e suggestioni creative.

FILTRO come elemento di depurazione e di rigenerazione visiva e sensoriale che ci permetterà̀ di vedere in modo diverso il mondo dell’arte e dell’artigianato.La sensazione positiva e rigenerante che accompagna un’esperienza che mancava da troppo è del resto nutrita dalla forza dei contenuti.L’arte da ammirare, interpretare con occhi sempre nuovi. Il design da toccare, collezionare, vivere. L’architettura da respirare, amare, riscoprire.E poi il confronto: quella socialità che è scambio, crescita personale e professionale. In un momento storico in cui la parola “experience” è all’ordine del giorno, FILTRO mischia le carte in tavola. Il dialogo con l’artista è l’esperienza. Il “toccare con mano” ciò che si “vede con gli occhi” è l’esperienza. Provare, sperimentare. L’ex fabbrica Ferro Bulloni che si affaccia su Piazza della Repubblica a Brescia è la cornice post industriale dell’evento. Una destinazione strategica che ripristina il concetto di agorà greca portandola al presente: una piazza nella piazza, zona di frontiera e di passaggio, cuore culturale e commerciale.

“L’arte ha bisogno di leggerezza” dichiara l’ideatore del progetto Nicola Falappi, founder di Studio40. E poi aggiunge: “La cultura non è solo arte, l’arte è quella che viene percepita agli occhi degli altri”. FILTRO ci permetterà̀ quindi di vedere alcune cose, ma non altre, di assumere prospettive diverse nel guardare una stessa cosa. FILTRO sarà uno spazio vivo, aperto alla città dal 7 al 16 Ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 22:00, dove si potrà trascorrere del tempo in compagnia, bere un caffè, fare un aperitivo o assistere a conversazioni dedicate alla cultura a 360° e dialogare con personalità provenienti dal mondo dell’arte, del cibo e del design. Una selezione di ospiti e designer tra cui Davide Monaldi Duccio Maria Gambi , Isabella Garbagnati, Fabio Frau, Maurizio Galimberti, Martino Cappai , Jan Van Lierde, Angelo Filomeno, Marta Pirobon: ogni artista trova nella location il suo habitat naturale. Si interseca, si integra, tra parallelismi e nuove simbiosi. L’evento include personalità del calibro di Francesca Montinaro – artista e scenografa italiana -, gli architetti Flore & Venezia – punto di riferimento per il territorio di Ostuni -, i Sindaci di Brescia e Bergamo Emilio del Bono e Giorgio Gori, il fotografo contemporaneo italiano Maurizio Galimberti, Lorenzo Bises – milanese d’adozione – che nella vita fa il “divulgatore artistico” o – come lui si definisce – “uno che sta su Instagram” e molti altri amici. Ognuno di loro ha una sua personalissima storia da raccontare, fatta di intrecci di vitae di scelte, ma un’unica passione comune: quella per la “nostra” bellezza.

Mecenati del progetto: Saef, Platek, Consorzio Franciacorta, Situ

Per info:

Spazio Ferro-Bulloni, Brescia

https://filtro.place

Ufficio Stampa:

S T U D I O  J I T I  P R & C O M M U N I C A T I O

+ 3 9 3 2 8 0 2 2 8 9 0 6 

j o e l l e @ s t u d i o j i t i . c o m

w w w . s t u d i o j i t i . c o m

 

Immagine Coutersy Studio 40

 

 

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.