a cura di Francesca Lissoni. Testi di Massimo Ferrando
In occasione di “Passaggi D’Arte – Bosco Sacro”
Opening: 22 luglio 2022 h.18
dal 22 luglio al 4 settembre 2022
Nuovo Polo Museale Perrando, Vico Concezione, Sassello (SV)
La mostra “Congiunzioni”, con opere di Samantha Passaniti, a cura di Francesca Lissoni e con testi di Massimo Ferrando, inaugurerà venerdì 22 luglio alle ore 18, presso il Nuovo Polo Museale di Sassello. Si situa all’interno di una più ampia programmazione di “Passaggi D’Arte – Bosco Sacro”, evento culturale che propone esposizioni e performance di diverse discipline artistiche, in concomitanza con il Festival La città Dei Bambini, organizzato dall’Associazione Cascina Granbego nel Centro Storico di Sassello.
Il tema del bosco, in relazione con l’essere umano, è l’origine concettuale della mostra “Congiunzioni” ed in particolare dell’installazione “Bosco relazionale”, in cui è indagata anche la dimensione propria ad entrambi della collettività e dello scambio. Essa rievoca infatti il progetto di arte relazionale realizzato da Samantha Passanti, durante una residenza artistica, premio di Arteam Cup 2019, presso Cascina Granbego e in collaborazione con l’omonima associazione. L’esito è stato un’installazione site-specific, sulla cima del Monte Beigua, atto simbolico che ha messo in relazione gli abitanti di Sassello e gli alberi del monte, attraverso la rielaborazione artistica di tessuti donati all’artista dalle persone del luogo.
Le altre opere in mostra evidenziano come Samantha Passaniti, con una notevole libertà espressiva, spaziando tra l’installazione, la scultura e la pittura, mantenga sempre una coerenza interna nella relazione con la dimensione naturale, con i materiali raccolti in natura e i luoghi a cui essi appartengono.
Samantha Passaniti nata a Grosseto nel 1981, vive e lavora tra Monte Argentario e Roma, si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma, nel 2013 e nel 2015 frequenta un corso post laurea alla Slade School of Art di Londra. La sua ricerca artistica è incentrata sulla sperimentazione di materiali naturali raccolti nell’ambiente che diventano oggetto di riflessione e indagine sulla complessità dei rapporti umani e dell’esperienza esistenziale. Le sue opere pittoriche, scultoree e installative nascono da un continuo rapporto, dialogo e scambio tra interno ed esterno, tra mondo intimo e ambiente, tra uomo e natura, tra esperienza esistenziale e cicli naturali, con una particolare attenzione alle simbologie ancestrali e agli archetipi spirituali che collegano sin dai tempi più remoti l’uomo al mondo naturale che lo ospita. Ha partecipato a numerose mostre e residenze in siti naturalistici in Italia e all’estero.
Per info:
ASS.NE CASCINA GRANBEGO
info@granbego.com
+39 340 7650786
Samantha Passaniti, Porto S. Stefano (GR)
Ufficio stampa:
Alessandra Giacardi
info@granbego.com
+39 349 0968534
Samantha Passaniti, Cieli su cieli, 2020, Installazione site specific nel Parco naturale de Sierra de Aracena y Picos de Aroche (Andalusia, Spagna) 15 fogli di carta cotone artigianale proveniente dall’India, terre e minerali raccolti nel parco della Sierra de Aracena, terra naturale del Gargano (Puglia, Italia) e pigmento bianco e azzurro.