Corpi eloquenti | Adriano Annino, Lorenza Boisi, Maurizio Bongiovanni, Giulio Catelli, Elisa Filomena

testo critico di Simona Squadrito

fino al 15 aprile 2022

Villa Contemporanea, Monza

Villa Contemporanea è lieta di presentare la collettiva Corpi eloquenti, con le opere di Adriano Annino, Lorenza Boisi, Maurizio Bongiovanni, Giulio Catelli, Elisa Filomena. In un tempo in cui il corpo ha perso la sua fisicità, costretto ad essere in parte celato e allontanato da quello degli altri, è nata l’idea di presentare una mostra pittorica che pone al centro proprio la figura umana. Il corpo, soggetto della figurazione di tutti e cinque gli artisti proposti, si trasforma in linguaggio e, seppur con le specifiche identità di ciascuno di loro, diventa trait d’union per indagare le loro differenti personalità.

“Si tratta di corpi eloquenti perché esprimono, senza bisogno di parlare, un pensiero, un’estetica, un sentimento, un mondo interiore “, scrive Simona Squadrito nel testo che accompagna la mostra.

L’occhio passa da un’opera all’altra soffermandosi sui particolari, sui colori accesi, sui volti e sulle espressioni e va oltre l’immagine rapito da una narrazione che diventa intima e personale per ciascuno di noi.

“Si affollano nelle pareti della galleria le presenze femminili lontane nel tempo passato di Elisa Filomena, i corpi irriconoscibili di Adriano Annino, il corpo cianotico e mortifero di Maurizio Bongiovanni, i bei corpi dei giovani ragazzi di Giulio Catelli e i ragazzi terribili di Lorenza Boisi, frequentatori abituali dei suoi dipinti.

Il corpo detta la dimensione spaziale della nostra realtà, ha infinite valenze che rendono impossibile e, forse, anche inutile anelare ad un’interpretazione e rappresentazione univoca e omnicomprensiva. Nonostante questo comprensibile limite, è proprio nella superficie di ogni singola opera esposta in mostra che possiamo scoprire i modi in cui la pittura si fa corpo e diventa un’immagine eloquente. Il corpo che ci appartiene, così come quello degli altri, va vissuto, immaginato, mimato” (Simona Squadrito).

Per info:

VILLA CONTEMPORANEA, Monza (MB)
039 384963 | 339 3531733
www.villacontemporanea.it 
info@villacontemporanea.it 

 

Corpi eloquenti, installation view. Courtesy Villa Contemporanea.

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.