Craft Lab: design e arte tra Italia e Grecia

Sabato 30 novembre, ore 18:00

Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano a Mare (Ba)

La mostra presenta le opere prodotta nell’ambito dei laboratori di tessuto, mosaico e ceramica che si sono svolti la scorsa estate a Martina Franca, Gravina Di Puglia e Grottaglie. Inoltre saranno presentati alcuni manufatti realizzati dal 16 al 18 novembre nell’ambito dei laboratori di interscambio transnazionali che hanno messo giovani artisti italiani in dialogo con giovani artisti greci. L’esposizione presenta le opere prodotte dai giovani artisti nell’ambito dei laboratori che si sono svolti la scorsa estate nelle città di Gravina di Puglia, Grottaglie e Martina Franca, dedicati alle eccellenze dell’artigianato: mosaico, tessuto ceramica.

Gli artisti partecipanti saranno: Per la ceramica: Aurora Avvantaggiato, Roberto Ciardo, Valentina De Florio, Giovanni Diele, Giuseppe Digennaro, Roberto Farinacci, Bianca Maria Scarinci, Luigi Todaro, Arianna Tucci, Sandro VestitaPer il tessuto: Sonia Amendolare, Giusi Maria Antolini, Irene Centronze, Marika Chirico, Aurelia Loconsole, Lucia Longano, Eugenia Naty, Paola Preziosa, Stefania Semeraro, Pierfederica VerdegiglioPer il mosaico: Maurice Bellanova, Claudia Botrugno, Domiziana Desiante, Alice Di Nanna, Valentina Laterza, Angela Marrulli, Antonia Pellegrini, Francesca Ruggieri, Rossana Salvino, Anna Todisco.

Grazie al progetto Craft Lab Residencies on the way from products to the AdriIonian design, nell’ambito del programma InterregGrecia-Italia, 30 giovani artisti, selezionati tramite open call, hanno infatti potuto lavorare con sei teachers e 3 technical operator intraprendendo insieme una magnifica avventura tra arte e artigianato. Antiche tecniche e mestieri sono stati infatti riattualizzati e rinnovati grazie alle nuove tecnologie e ai linguaggi dell’arte, promuovendo l’imprenditorialità giovanile e le opportunità di lavoro nel settore. La scorsa estate 2019 si sono svolti a Grottaglie i laboratori di ceramica (coordinati dai teachers Claudia Giannuli e Giorgio di Palma e dal tecnichal operator Luca Bochicchio); a Martina Franca quelli di tessuto (coordinati dai teachers Marisa Morea e Mariantonietta Bagliato e dalla tecnical operator Ida Chiatante); a Gravina di Puglia i percorsi sul mosaico (coordinati dai teachers Michele Giangrande e Angela Varvara e dalla technical operator Vera Belikova). Ogni laboratorio ha previsto delle sessioni pratiche di complessive 120 ore, da realizzarsi nel periodo di 4 settimane (30 ore per settimana) tra luglio e ottobre 2019, con pausa estiva nel mese di agosto. La partecipazione è stata completamente gratuita. Al termine dell’intero percorso i partecipanti ricevono una attestazione dettagliata del percorso seguito e delle esperienze realizzate, unitamente a servizi gratuiti di supporto tecnico per l’avvio di tre start up nei rami di riferimento, da localizzare in Puglia e nella Regione delle Isole Ionie. Grazie al progetto la Fondazione Pino Pascali ha potuto acquistare attrezzature specifiche e materiali necessari alla realizzazione dei laboratori. La mostra sarà completata da alcuni manufatti realizzati dagli artisti in dialogo con i colleghi selezionati in Grecia, nelle giornate di interscambio transnazionale svoltesi nelle città di Grottaglie, Martina Franca e Gravina di Puglia, dal 16 al 18 novembre. Gli artisti greci, provenienti da Corfù, Lefkada e Cefalonia, hanno lavorato insieme e hanno prodotto insieme oggetti e opere che saranno visibili presso la Fondazione Pino Pascali.

Per info:

Pino Pascali Foundation Santa Nastro

+39 3201122513 press@museopinopascali.it

 Carmela Sfregola

+39 3493916007 c.sfregola@greece-italy.eu;

 press@greece-italy.eu www.greece-italy.eu

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.