DUTCH DESIGN WEEK A EINDHOVEN

Il duo Andrea Trimarchi e Simone Farresin dello Studio FORMAFANTASMA nominati ambasciatori 

dal 22 al 30 ottobre 2022

Eindhoven (NL)


Formafantasma insieme a Marjan van Aubel sono gli ambasciatori della 21esima edizione della Dutch Design Week (DDW). I due studi sono impegnati nello sviluppo di lavori e progetti appositamente pensati per questa edizione con lo scopo di presentare il tema ‘Get Set: We’re on a mission’ (‘Preparati: siamo in missione’).

Ogni anno, DDW chiede alle personalità del campo del design di assumere il ruolo di sostenitori del design in generale e della DDW più in particolare. Secondo la Dutch Design Foundation (DDF) – l’organizzazione dietro DDW – i tre ambasciatori rappresentano ancora una volta le voci più contemporanee e significativei nel mondo del design di oggi e in quello del prossimo futuro. La novità di quest’anno è che gli ambasciatori utilizzano anche la loro posizione di designer affermati e ambasciatori DDW per includere giovani talenti del design nella loro missione. Negli ultimi 20 anni, la DDW si è profilata come un festival che enfatizza il design del futuro e il futuro del design. Con questo focus, la DDW mostra il lavoro di menti creative di tutto il mondo, designer che stanno plasmando un futuro positivo. Il loro lavoro ha il potenziale per avere un impatto sulla nostra società per anni e decenni a venire. E la DDW è il luogo dove mostrare, rivedere e confrontarsi con queste idee.

Il duo italiano composto da Andrea Trimarchi e Simone Farresin, sin da quando ha fondato il proprio studio Formafantasma nel 2009, sostiene una visione olistica del design e l’importanza del valore della creazione. L’obiettivo del loro lavoro è comprendere, facilitare e trasformare al meglio gli ambienti costruiti e naturali in cui viviamo. Formafantasma guarda alla materia e alle possibilità tecniche e sociali ovunque presenti, per poter poi aprire un dibattito su questi temi.

Formafantasma lavora dai suoi studi di Milano e Rotterdam, nei Paesi Bassi, e abbraccia un ampio spettro di tipologie e metodi, dal design del prodotto al design spaziale, alla pianificazione strategica e alla consulenza progettuale. Che si tratti di un progetto su commissione o di un progetto autonomo, lo Studio presta sempre la stessa profonda attenzione al contesto, al processo e ai dettagli creativi. Il suo portfolio è quindi caratterizzato da risultati di ricerca approfonditi e da un linguaggio visivo coerente.

Il commento del Direttore Creativo della DDW Miriam van der Lubbe sulla nomina di Formafantasma come ambasciatore della DDW 2022:

“Formafantasma crea opere uniche, è concettualmente forte e spesso traduce poeticamente la sua visione in opere espressive e schiette. Il loro lavoro è presente in collezioni di tutto il mondo. Andrea Trimarchi e Simone Farresin hanno una capacità unica di collaborare con marchi leader sulla base delle proprie idee autonome. Sono motori di sviluppo del talento e non hanno paura di affrontare argomenti e temi di urgenza sociale”.

Marjan van Aubel Studio è uno studio di progettazione solare innovativo e pluripremiato che inserisce l’energia solare nella vita di tutti i giorni. Progetta e promuove una visione positiva del futuro combinando sostenibilità, design e tecnologia. Lo Studio crea rinnovamenti duraturi grazie al design solare, dove la forza del sole è perfettamente integrata nei nostri ambienti, edifici e oggetti. L’obiettivo è rendere l’energia solare più accessibile a tutti.

Marjan ha collaborato con marchi globali tra cui Cos, Timberland e Swarovski, con l’obiettivo di accelerare la transizione energetica globale all’energia solare. Le opere più importanti del suo studio sono Sunne, Current Table, Power Plant e il tetto del Padiglione Olandese all’Expo 2020 di Dubai. Marjan è co-promotore della prima edizione di ‘The Solar Biennale’ e di ‘The Energy Show’, una mostra incentrata sul sole, l’energia solare e la manodopera. Entrambe le iniziative si svolgeranno nella città di Rotterdam.

Il commento del Direttore Creativo della DDW Miriam van der Lubbe sulla nomina di Marjan van Aubel come ambasciatore della DDW 2022:

“Lo Studio Marjan van Aubel è un vero pioniere nel campo della progettazione solare e porta questo argomento alla ribalta con sorprendente urgenza. Il suo lavoro unisce innovazione, sostenibilità, design e tecnologia. Marjan mette sulla mappa il vero potenziale dell’energia solare integrandolo nel design del suo prodotto, dimostrando così quanto può essere potente il design. Marjan van Aubel Studio è leader nel design e nell’imprenditorialità che mostra la necessità di collaborazioni intelligenti. Marjan è un esempio per le generazioni future: stimolante, motivato e ambizioso”.

Sette le mostre tematiche che presentano nuove prospettive su un mondo che cambia e invitano a riflettere e a partecipare. Possono essere viste esclusivamente durante DDW nell’edificio del Klokgebouw e sulla piazza Ketelhuisplein:

o Get Set for Durable Living mostra progetti che rispondono alla domanda di un alto grado di adattabilità e flessibilità nell’ambiente costruito.
o Get Set for The Next Generation si interroga su come progettiamo, organizziamo e innoviamo la nostra istruzione.
o Get Set for Digital Evolvement ingrandisce il modo in cui il mondo virtuale è intrecciato con quello fisico.
o Get Set for Smart Liveability utilizza la mostra The New Nature of Living per presentare progetti che migliorano o facilitano il nostro rapporto con il mondo.
o Get Set for Trusted Connections è tutto incentrato sul lavoro che risponde alla richiesta della nostra sicurezza e alla richiesta di maggiore fiducia.
o Get Set for Global Wellbeing nutre la mente e si prende cura del corpo. Con concetti e progetti che si collegano a ciò che possiamo fare per rimediare ai problemi di salute esistenti sul pianeta e ciò che è necessario per mantenere il mondo vivibile per tutti nel futuro.
o Get Set for Things that Matter esplora il valore e il significato degli oggetti in tempi di consumo eccessivo.

DDW è una comunità di design e non sarebbe DDW senza tutti gli studi, le università, le accademie, le location e i partner che espongono i loro progetti ogni anno durante tutta la settimana. Distribuito in otto aree sparse nella città di Eindhoven, è l’occasione per conoscere il lavoro di designer emergenti ed affermati. Pronti per un’anteprima?

o Il Van Abbemuseum 
presenta circa 50 opere della collezione di design di Lidewij Edelkoort recentemente acquisita.
o The Design Academy Graduation Show nell’edificio KPN situato in centro città.
o Manifestations utilizza una comprovata miscela di arte, tecnologia, divertimento e robot per mostrare il lato umano della tecnologia e del design nell’edificio del Veemgebouw.
o New Order of Fashion trasforma gli oggetti scartati in nuove gemme grazie allo studio Hurra Pang Pang.
o Next Nature apre RetroFuture, la mostra inaugurale nell’Evoluon sul futuro di ieri.
o La Design Cathedral di Aart van Asseldonk, costruita appositamente per DDW.
o Drivers of Change di TUe presentano soluzioni tecnologiche per un futuro incerto.
o World Design Embassies, un programma della Dutch Design Foundation, utilizza otto ambasciate per esplorare il ruolo del design nello sviluppo di soluzioni per complesse sfide sociali, come il cambiamento climatico, la transizione energetica, l’invecchiamento della popolazione, la carenza di alloggi e altro ancora.

Per info:

 www.ddw.nl

Ufficio stampa:

Itinera PR

Paola Testoni

+31 6 26036811

ptestoni@itinerapr.com
 
 
Immagine dal web The Bar CleoGoossens, Eindhoven (NL)
 

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.