La sostenibilità passa attraverso la fantasia dell’artista Refreshink e ridisegna il volto della città.
Gorgonzola, Milano
Prosegue l’impegno di E-Distribuzione nella rigenerazione urbana delle proprie cabine elettriche. Dopo la meravigliosa opera creata lo scorso anno in via Angelo Cazzaniga a Vimodrone, Società del Gruppo Enel che gestisce la rete a media e bassa tensione si è nuovamente rivolta all’artista Refreshink per abbellire l’impianto di via Parini 20 a Gorgonzola. La street art, che si affaccia alla pista ciclo-pedonale che costeggia il canale Martesana, rappresenta la flora e la fauna del territorio: dalle alghe caratteristiche presenti nei fondali del naviglio, al Martin pescatore, uccello tipico della zona. Refreshink, infatti, ama ritrarre soggetti che traggono ispirazione dal mondo naturale: animali dipinti a colori sgargianti ai quali giustappone elementi formali, come figure geometriche e scritte che creano un invitante e dinamico gioco dialettico.
Refreshink (Giovanni Magnoli) è nato ad Arona (Novara) nel 1971. Ottenuto il diploma alla Scuola di Grafica, lavora inizialmente come serigrafo, specializzandosi nel settore. In seguito intraprende l’avventura di freelance dedicandosi alla progettazione grafica, al web design, alla decorazione. Il vero slancio creativo parte verso gli anni 90 quando si avvicina al writing e inizia ad eseguire graffiti. Negli anni ha maturato uno stile peculiare affiancando lo spray al pennello, talvolta sperimentando sul muro e sulla tela tecniche miste e serigrafia. Il suo soggetto favorito di rappresentazione sono gli animali in tutta la loro folgorante bellezza.
Sulla cabina di via Parini, inoltre, un Qrcode dipinto sulla parete rimanderà ai contenuti del progetto. L’obiettivo dell’iniziativa è non solo quello di riscrivere il volto di strade, aree e quartieri, esaltandone la bellezza e integrando le infrastrutture esistenti, ma anche trasmettere valori positivi alla cittadinanza, come l’importanza dell’ecosistema e la salvaguardia della biodiversità. “La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione urbana – afferma Francesco Rondi, Responsabile Area Lombardia di E-Distribuzione – e l’Azienda ha voluto trasformare le proprie infrastrutture in elementi di pregio artistico, facendo convivere i valori di innovazione e rispetto per l’ambiente che da sempre la caratterizzano”.
Con i progetti Cabine d’autore, Cabine in Rosa e Energia a colori, E-Distribuzione ha abbellito centinaia di infrastrutture in tutta Italia, dando vita a un museo a cielo aperto. Un museo che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associali culturali, scuole. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica.
Per info:
https://www.e-distribuzione.it/Azienda/sostenibilita/street-art.html.
Per scaricare l’e-book gratuito Cabine d’Autore
https://www.e-distribuzione.it/archivio-news/2020/07/street-art-challenge–le-nostre-piu-belle-cabine-di-street-art.html
https://www.e-distribuzione.it/content/dam/e-distribuzione/documenti/news/CABINE_D%27AUTORE_BOOK.pdf