FEDE e BELLEZZA – un album di figure

Intervento site specific e dialogico con gli apparati artistico-confessionali del Sacro Monte di Ghiffa

a cura di Lorenza Boisi

Artiste in mostra: Paola Alborghetti, Francesca Ferreri, Serena Fineschi, Concetta Modica, Vera Portatadino, Eva Reguzzoni, Laura Renna.

dal 18 settembre  sino al  02 ottobre  2022

Sacro Monte di Ghiffa, Ghiffa (VB)

Domenica 18  Settembre 2022 verrà presentata al pubblico “FEDE e BELLEZZA – un album di figure”, mostra collettiva a cura di Lorenza Boisi promossa da  C.A.R.S., branca del contemporaneo dell’Associazione Culturale Mastronauta, con il sostegno della Fondazione Comunitaria VCO, il contributo di Fondazione CRT, in collaborazione con l’Ente di Gestione dei Sacri Monti, la Regione Piemonte e il Centro Operativo Artistico Scigul.
Per questa prima edizione la curatrice Lorenza Boisi ha invitato le artiste  Paola Alborghetti, Francesca Ferreri, Serena Fineschi, Concetta Modica, Vera Portatadino, Eva Reguzzoni, Laura Renna a realizzare un’opera inedita site specific in dialogo con gli apparati artistico-confessionali del Sacro Monte di Ghiffa.
Il progetto “Fede e Bellezza – un album di figure” si ispira alla tematica del celebre romanzo di Nicolò Tommaseo “Fede e Bellezza”, opera del 1840, tra le fondanti della tradizione del Romanzo italiano. Una vicenda di profondo amore quintessenziale che si dipana narratologicamente su una complessa molteplicità costruita con materiali eterogenei: dal diario, al racconto, dal romanzo epistolare, al romanzo storico, in una divagazione che si confronta con il principio di una Fede che è soprattutto Bellezza, in questo rispecchiando emblematicamente l’intento della mostra che si propone di coniugare materiali ed interventi artistici eterogenei con l’impianto e la complessità artistica e culturale del Sacro Monte di Ghiffa.
Benedetto Croce definì, in una sua critica al romanzo, “Fede e Bellezza” – “… una vera pinacoteca di ritratti femminili, così vagheggiati e amati, o almeno affascinanti e turbativi…” esattamente come si vorrebbe suggerire nel sottotitolo al progetto – un album di figure, implicando, per ellissi, che si tratti di figure femminili.
“La mostra” – sottolinea Lorenza Boisi – “si propone di suggerire l’osservazione del rapporto Arte/Fede, in una lettura variamente impegnata, che si muova tra suggestione e confessione, a diventare, negli anni, piccola mappatura dello scenario artistico femminile italiano, addentrandosi in una tematica, sfuggente e sfuggita,  che spesso resta al margine delle indagini intellettuali del presente”
La giornata inaugurale si aprirà alle 11:30 con una presentazione al pubblico del progetto espositivo, seguirà un momento conviviale presso il Ristorante La Trinità.
Alle 15:00 appuntamento speciale di SCINTILLE – Festival delle Arti Performative che per l’occasione presenterà la performance  “ODOR SUAVIS” a cura di Federico Gagliardi, Elisa Sbaragli e Davide Tagliavini.   Dalle 16 sarà infine possibile partecipare a una visita guidata  della mostra con la curatrice Lorenza Boisi.
Le opere,  esposte all’interno delle cappelle votive, nel pronao della Chiesa SS. TRINITA’ e nel portico  della Via Crucis, saranno visitabili  a ingresso libero sino a domenica 2 ottobre.

CARS
C.A.R.S., branca del contemporaneo dell’Associazione Culturale Mastronauta, opera dal 2010, su progetto di Lorenza Boisi ed Andrea Ruschetti, nella promozione e divulgazione della cultura artistica contemporanea sul territorio del VCO attraverso programmi di residenza d’artista, esposizioni, concorsi ed eventi.
Dal 2018 CARS è incluso nella mappatura nazionale del luoghi del contemporaneo stilata dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero della Cultura https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it/

Per info:

C.A.R.S.

+39 335 6465599

info@carsomegna.com 

www.carsomegna.com

 


 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.