FREE SPACE | Barbara Bonfilio e Moira Franco

Ci siamo conosciute all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e da anni collaboriamo artisticamente, continuando comunque i nostri percorsi di ricerca individuali. Per questa residenza vorremmo proporre tre tipologie di lavori: i lavori individuali e il progetto comune.

CARTEGGIO

L’idea del progetto è nata nell’estate 2016: grazie alla distanza fisica in cui ci siamo trovate a vivere, abbiamo iniziato a comunicare con disegni creando delle opere a due, interagendo artisticamente con l’uso delle mail e dello scanner. Abbiamo intrapreso uno scambio di lettere, una corrispondenza epistolare in forma visiva che racconta, intrecciandosi, le personalità di ognuna di noi. Su uno stesso foglio, infatti, è presente l’intervento alternato di entrambe fino alla realizzazione dell’opera. Abbiamo iniziato questa corrispondenza usando come medium per i nostri disegni scanner, mail e stampante, che ci hanno permesso di avere uno scambio immediato e molto dinamico, successivamente abbiamo anche alternato questo mezzo con la posta tradizionale, facendo viaggiare delle cartelle con i fogli. Lo scopo è di uscire dagli schemi di produzione artistica individuale per vedere il modo in cui il proprio lavoro evolve trasformato dall’altra, per riprenderlo e continuarlo in una maniera completamente nuova, un’interazione veloce tra due luoghi diversi in cui viviamo o in cui temporaneamente ci troviamo. Il risultato è un’ interazione dinamica, una sorta di danza alchemica.

Dall’alto: bbfm 0011, 2016, Matita e penna su carta, 50×50 cm. bbfm 0014, 2016. Matita e penna su carta, 50×50 cm. bbfm 0018, 2016. Matita e penna su carta, 50×50 cm. Per tutte courtesy delle artiste.

© 2019 BOX ART & CO.

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.