LA MIA QUOTIDIANA EMOZIONE | Monica Villa

di Loredana Barillaro |

Monica, quando è iniziato il tuo percorso di gallerista?

Monica Villa/ Ho aperto la galleria Villa Contemporanea a settembre 2012 dopo una breve esperienza come curatrice della project room di un’altra galleria monzese. La mia passione per l’arte viene da lontano, ho lavorato per più di dieci anni con Emi Fontana a Milano; la mia formazione artistica parte da lì. La decisione di aprire uno spazio tutto mio è maturata nel tempo, volevo mettermi in gioco e provare a muovere i primi passi da sola.

Quali sono gli artisti con cui lavori, e che genere di arte prediligi?

MV/ Lavoro principalmente con artisti giovani, amo la sperimentazione e mi sento affine a quegli artisti che perseguono una ricerca, che riescono a stimolare la mia curiosità e la mia capacità critica. Non mi importa il linguaggio che scelgono, mi importa la forza con la quale si esprimono. Tra gli artisti che amo e che rappresento ci sono Thomas Scalco, Elisa Cella, Adi Haxhiaj, Saba Masoumian, Valentina Perazzini, Elisa Leonini. Sono molto felice e anche orgogliosa di aver mostrato artisti che, negli anni, hanno ottenuto un certo riconoscimento come Francesca Ferreri, Eugenia Vanni, Cosimo Veneziano.

Che tipo di rapporto instauri con i collezionisti?

MV/ Alcuni mi conoscono dagli inizi e mi sostengono, con loro c’è un rapporto di stima reciproca e di affetto. Alcuni, conosciuti in fiera, mi hanno poi aperto la porta del loro mondo. Amo visitare le loro collezioni perché raccontano molto, una collezione dice molto di più di mille parole!

Cos’è che ti piace del tuo lavoro?

MV/ Amo l’arte in tutte le sue manifestazioni; questo lavoro mi permette di emozionarmi, di aprire la mente, di scoprire nuovi punti di vista. Mi piace pensare alla galleria non come un luogo chiuso, autoreferenziale, piuttosto come uno spazio aperto al confronto e alla sperimentazione. Negli anni all’attività espositiva si è affiancata anche una programmazione di eventi performativi con poeti e performers. Mi piace l’aspetto della scoperta, meno quello commerciale. Ritengo che l’arte sia la manifestazione più alta della creatività umana, non potrà cambiare il mondo ma, sicuramente, lo renderà migliore!

Monica Villa è Direttrice della Galleria Villa Contemporanea di Monza.

Dall’alto: Un ritratto di Monica Villa. Thomas Scalco, SILERE, 2020. Installation view. Foto © Viviana Costa. Per entrambe courtesy Villa Contemporanea.

© 2021 BOX ART & CO.

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.