“IL BELLO DELL’ORRIDO – Spavento, stupore, meraviglia” Incontri d’autore vista lago a Bellano

a cura di Armando Besio

Sabato 29 ottobre 2022

Good morning California. Quel che resta di un sogno americano – Incontro con Francesco Costa

Cinema di Bellano  ore 17.00

Il settimo appuntamento con “Il bello dell’Orrido”, rassegna promossa dal Comune di Bellano e dall’Associazione ArchiViVitali, è con Francesco Costa, “l’uomo che spiega l’Italia” secondo la prestigiosa rivista americana New Yorker che gli ha dedicato un lungo articolo e che l’ha definito anche “fenomeno dei new media”: ed in effetti la sua articolata attività va dalla classica pubblicazione di libri, alla produzione di podcast con rassegna stampa quotidiana fino alla vicedirezione del giornale on line Il Post. La sua capacità di raccontare il presente è la felice espressione di un nuovo modo di fare giornalismo, capace di intercettare anche un pubblico nuovo e giovane.

L’incontro, intitolato “Good morning California. Quel che resta di un sogno americano” e moderato dal curatore Armando Besio, ha al centro l’ultimo saggio “California – la fine del sogno” (Mondadori).

L’autore racconta la dissoluzione del “mito californiano” di prosperità e benessere. Per decenni la California è stata l’incarnazione del sogno americano, un “paradiso sociale” che per suoi alti tassi di occupazione, i buoni livelli di istruzione e la valorizzazione del territorio ha attirato forti flussi migratori. Ora però è in corso un’inversione di rotta, con gli ultimi censimenti che rivelano un numero di espatri maggiore degli arrivi. Questa crisi, unica al mondo, ha radici in fenomeni che riguardano da vicino anche le nostre città, dalla convinzione che i centri urbani siano gli unici motori dell’economia, ai divari d’istruzione, alla crisi climatica e molti altri. La California torna così ad essere un Paese “reale”, con problematiche politiche ed economiche e ormai priva di quell’aurea di terra promessa che ha avuto per molto tempo. Francesco Costa, con sguardo lucido e attento, analizza le cause di questa involuzione e sembra ricordarci che anche un mito consolidato, come quello americano, può crollare da un momento all’altro.

Francesco Costa vive a Milano ed è vicedirettore del giornale online “Il Post”. Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 al 2020 ha curato il progetto “Da Costa a Costa”, una newsletter e uno dei primi e più ascoltati podcast giornalistici in Italia. Dal 2021 conduce il podcast giornaliero “Morning”, una rassegna stampa commentata che ha raccolto ben quattro premi agli “Italian Podcast Awards”. Per il suo innovativo giornalismo innovativo quest’anno ha vinto il Premiolino, uno fra i più antichi e importanti riconoscimenti giornalistici italiani. Ha pubblicato, sempre per Mondadori, Questa è l’America (2020) e Una storia americana (2021).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Incontro con ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti (apertura del Cinema alle ore 16.30).
Per info: 

archivivitali@gmail.com

 http://www.archivivitali.org

PROGRAMMA VISITA GUIDATA
Prima dell’incontro con Francesco Costa (ore 17), alle ore 15 è possibile prenotare la visita guidata alle mostre:

“La Scena dell’Arte. Straniamenti” a cura di Velasco Vitali allo spazio Circolo, 

“LE MASCHERE” di Giancarlo Vitali allo spazio ArchiViVitali e alla chiesa dei Santi Nazaro e Celso.

Per info e prenotazioni: 

custodipatrimoniobellano@gmail.com

LA RASSEGNA
“Il bello dell’Orrido” è una rassegna culturale a cura di Armando Besio, nata nel 2019, sulla suggestione data dalla gola profonda – scavata dal fiume Pioverna – che rappresenta a Bellano un’attrazione naturale: l’Orrido è circondato dall’alone di mistero delle rocce ripide e dalla bellezza naturale e selvaggia del luogo, vera “calamita” per il visitatore di ieri e di oggi. Allo stesso modo, scrittori e artisti da sempre sono stati affascinati dalle acque tumultuose del fiume che nel corso dei secoli hanno modellato gigantesche marmitte e suggestive spelonche, complice il cupo rimbombo delle acque e dalle vertiginose pareti di roccia. Il paesaggio naturale di Bellano ben si lega dunque al concetto artistico di “sublime”.

IL CURATORE: ARMANDO BESIO
Genovese di nascita (1957), giornalista, si è laureato in Storia dell’Arte con il professor Corrado Maltese presso l’Università di Genova, è stato cronista del Secolo XIX, inviato speciale del Lavoro, caposervizio del Venerdì di Repubblica e delle pagine culturali milanesi di Repubblica. Collabora con Il Venerdì di Repubblica, la Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, e il Circolo dei Lettori di Milano diretto da Laura Lepri. Ha ideato e dirige da 15 anni il festival “ZelbioCult – incontri d’autore su quell’altro ramo del lago di Como”.

CALENDARIO FINO ALLA FINE DEL 2022
Sabato 26 novembre
Paolo Cognetti
L’Antonia. Poesie, lettere e fotografie di Antonia Pozzi a cura di Paolo Cognetti
In cammino con Antonia Pozzi

Sabato 17 dicembre
Marco Balzano
La felicità in quattro parole
Etimologia di un sentimento: dal greco al latino, dall’ebraico all’inglese

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E UFFICIO STAMPA
Manzoni22 – Silvia Introzzi
mail: silvia.introzzi@manzoni22.it
tel. 031 303482 I cell. 335 5780314

La rassegna è promossa dal Comune di Bellano e dall’Associazione ArchiViVitali con Manzoni22, grazie al sostegno di Orrido di Bellano, Torneria Automatica Alfredo Colombo.

ArchiViVitali, Bellano (LC)

archivivitali@gmail.com

www.archivivitali.org

Ufficio Stampa:

PCM Studio di Paola C. Manfredi, Milano

www.paolamanfredi.com

Francesca Ceriani | francesca@paolamanfredi.com |  +39 340 9182004

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.