Ilaria Bernardi presenta la prima monografia su Arcangelo Sassolino

martedì 19 luglio 2022, ore 18.30

Atipografia, Arzignano (VI)

Progetto per l’arte contemporanea riaperto da fine maggio scorso, ospita martedì 19 luglio alle ore 18.30 la presentazione di Ilaria Bernardi della prima monografia dedicata alla ricerca svolta da Arcangelo Sassolino nei suoi primi venti anni di attività edita da Silvana Editoriale.
La monografia è pubblicata in occasione della mostra personale Il vuoto senza misura promossa da Atipografia Associazione Culturale in collaborazione con il Comune di Arzignano, visitabile sino a domenica 24 luglio.
Ilaria Bernardi, partendo dall’indagine sulle opere di Arcangelo Sassolino esposte presso Atipografia, affronta e ricostruisce l’intera produzione di Sassolino fornendo la prima cronologia delle opere nodali da lui realizzate dal 2002 fino a oggi. Il volume sarà disponibile per l’acquisto presso Atipografia.

Il progetto di Arcangelo Sassolino in mostra ad Atipografia è uno straordinario spettacolo visivo, sensoriale e filosofico, capace di coinvolgere il visitatore che finisce per sentirsi protagonista oltre che spettatore. Come scrive Ilaria Bernardi nella monografia: «Le sue opere non sono separate dal mondo, non costituiscono mondi altri, non sono immagini né finzioni, ma veri e propri processi di realtà. L’artista, per Sassolino, è soltanto un “maestro di scena”».
L’artista presenta quattro opere: Il vuoto senza misuraAnche sì anche noMarcus e Newton dice che… Sono quattro lavori che, come ci ha abituato l’artista, si fondano su una serie di macchine e materiali che mettono alla prova le leggi fisiche e meccaniche, facendo trattenere il fiato al visitatore e creando un’atmosfera di tensione e di incanto. Le opere che Arcangelo Sassolino espone ad Atipografia sono delle sculture performative che interrogano tutti noi sulla possibilità di resistenza, sul tempo della vita, il tempo dei frantumi e il tempo della scomparsa.
Il vuoto senza misura (2022) è stata concepita appositamente per gli spazi esterni di Atipografia. Un ventilatore che produce un vento di grado 12, la forza di un uragano. Stare di fronte ad esso ci rende vulnerabili, quasi a sfidare la forza di gravità. L’aria diventa una materia, seppur invisibile, che dobbiamo fronteggiare.
Anche sì anche no (2022) è una scultura che nasce site-specific per la mostra in Atipografia ed è composta da un’incudine da 290 chili appoggiata su una lastra di vetro sospesa, incurvata dal peso che la abbassa. L’inquietudine che l’opera sprigiona ci fa pensare a quando la lastra si spezzerà e al paesaggio di frantumi che produrrà: il visitatore sembra bloccarsi sull’uscio di un destino probabile.
Marcus (2017) presenta uno pneumatico gonfio schiacciato da una struttura a ferro di cavallo. Le tensioni che si producono tra i due oggetti creano uno stato di allarme, di disorientamento, di precarietà emotiva.
Newton dice che… (2021) si compone di un mosaico di lastre di vetro tagliate a diamante tenute insieme da una serie di morsetti. Questi ultimi sembrano svolgere un compito ambiguo: aiutano le lastre a non cadere o le premono fino a frantumarle? E quanto possono resistere queste lastre?
Il comune denominatore delle opere esposte ad Arzignano da Sassolino è l’aria: il fortissimo getto del ventilatore, l’aria pressata nello pneumatico, i freddi getti che hanno dato la tempera al vetro. È l’aria, in quanto forza e materia invisibile ma presente, l’oggetto di indagine di questa mostra.
Con la mostra di Arcangelo Sassolino, Atipografia conferma il proprio speciale legame con il territorio e la vocazione a una proiezione internazionale. Le macchine immaginifiche di Sassolino abitano gli spazi che per lungo tempo hanno ospitato la storica tipografia avviata dal trisnonno di Elena Dal Molin, fondatrice di Atipografia. Una storia dalle radici antiche industriali e culturali.

Per info:

ATIPOGRAFIA

Arzignano (VI) 

www.atipografia.it/home

info@atipografia.it |  +39 329 175 4133

 

Ufficio stampa:

PCM Studio di Paola C. Manfredi, Milano 

www.paolamanfredi.com

Francesca Ceriani | francesca@paolamanfredi.com | + 39 340 9182004

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.