ISOLITUDINE | BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo

Un progetto espositivo e un ricco calendario di eventi dedicati alle arti performative, musicali e teatrali 

dal 23 settembre 2022 sino al 22 gennaio 2023

Fondazione Merz, Palermo

Fondazione Merz presenta, nell’ambito del progetto ZACentrale e per la III edizione di BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo dal titolo INSATURO, il progetto espositivo ISOLITUDINE, che prende vita negli spazi dello ZAC – Zisa Arti Contemporanee a Palermo dal 23 settembre 2022 al 22 gennaio 2023.
 
Concepito come progetto corale che sfida la tradizionale distinzione tra mostra personale e collettiva, ISOLITUDINE convoca negli ampi spazi del padiglione ZAC presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo quattro esposizioni, differenti tra loro ma in aperto dialogo l’una con l’altra. In un percorso espositivo che ruota attorno a tematiche urgenti quali le idee di insularità, di contatto, di confine, di dialogo e di possibilitàISOLITUDINE si articola attraverso i progetti espositivi di quattro artisti differenti, veri e propri habitat curati da altrettante curatrici: Guido Casaretto, a cura di Agata Polizzi; Rä Di Martino, a cura di Laura Barreca; Petra Feriancová, a cura di Valentina Bruschi; Voluspa Jarpa, a cura di Beatrice Merz.
 
Prendendo coscienza di un tempo storico presente caratterizzato dal riemergere di problematiche mai realmente risolte, ISOLITUDINE realizza il flusso ideale che connette l’arte alla politica, alla natura e alla geografia, inserendosi a pieno titolo all’interno del contenitore insaturo di ricerca sulla contemporaneità che la terza edizione di BAM si pone di generare.
 
Affianca e arricchisce l’esposizione un ricco calendario di eventi, concepito e realizzato da Fondazione Merz in un’ottica di approfondimento delle arti performative, musicali e teatrali.

BAM è un festival internazionale di ricerca in ambito delle arti visive, delle arti performative e del teatro dedicato ai popoli e alle culture che si affacciano sul mare, incentrato sulle tematiche dell’accoglienza e del dialogo.
 
Giunta alla terza edizione, fedele alla propria natura mutante, anche quest’anno si rinnova. L’ambizione adesso è quella di trasformare Palermo in un grande hub sperimentale per gli artisti, a partire dalla loro ricerca. INSATURO è il titolo di questa edizione, proprio a testimoniare l’esigenza di tornare alla dimensione laboratoriale dove a far da guida sono le istanze e le domande stesse che gli artisti si pongono nella contemporaneità e nella loro esplorazione estetica e concettuale. Non sarà dunque un concept curatoriale a determinare a cascata gli interventi artistici ma, al contrario, una concatenazione di eventi in residenza che, facilitando l’incontro e la collaborazione tra artisti, produrranno una programmazione coerente agli obiettivi della BAM-Biennale Arcipelago Mediterraneo. In tal modo il tema delle identità plurali, degli arcipelaghi che si distinguono ma che dialogano tra loro, è nuovamente declinato all’interno della programmazione. 
 
BAM ha la direzione artistica di Andrea Cusumano ed è a cura di MeNO e Fondazione Merz, con il patrocinio del Comune di Palermo.

Per info:

Fondazione Merz

www.fondazionemerz.org | info@fondazionemerz.org

Associazione Culturale MeNO

www.associazionemeno.org | info@associazionemeno.org

Uffici stampa:

PCM Studio di Paola C. Manfredi, Milano

Carlotta Biffi | carlotta@paolamanfredi.com | +39 345 3924956


Fondazione Merz

Nadia Biscaldi | press@fondazionemerz.org | +39 011 19719436


SUTTON

Melissa Emery | melissa@suttoncomms.com | +44 (0)207 183 3577

 

 

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.