Le Dictateur N°6

Giovedì 19 maggio 2022, dalle ore 18.00

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI, San Marco / Accanto a Palazzo Grassi,  Venezia

Presentazione di Le Dictateur N°6: la pubblicazione che tratta la più urgente delle opere, la curatela. A raccontarla, sei delle voci che hanno contribuito alla genesi del volume dal mondo dell’arte, della moda e del design.
 
18.00 – 19.00 Parte performativa a cura dei sei curatori coinvolti: Domitilla Dardi, Paolo Ferrarini, Maria Luisa Frisa, Antonio Grulli, Marco Tagliafierro, Federica Sala.
 
19.00 – 20.00 Talk interattivo in auditorium, condotto da Saul Marcadent, Maria Luisa Frisa, con la partecipazione di Federico Pepe.
 
Le porte del Teatrino aprono 30 minuti prima dell’inizio dell’appuntamento. Accesso prioritario per i Members di Palazzo Grassi – Punta della Dogana.

La nuova edizione si configura come un progetto che mira a rivoluzionare i termini della pubblicazione così come era stata concepita fino a quel momento, trattando la più urgente delle opere: la curatela. Si innesta in questa riflessione una semplice domanda: “Quando curiamo cosa produciamo realmente?” (Hal Foster).
Per la prima volta nella sua storia, infatti, il volume non avrà alcuna componente iconografica. Solo parole: quelle dei ventisette curatori italiani e internazionali che hanno deciso di raccogliere la sfida e di curare la loro mostra “immaginaria” appartenente al passato, al futuro o anche a un’artista che non esiste. Un progetto che vuole spingere in avanti il confine del pensiero curatoriale, portandolo fino a dove il pensiero, l’immaginazione e la parola sono in grado di arrivare.
A raccontare Le Dictateur N°6 al Teatrino di Palazzo Grassi, sei dei ventisette curatori coinvolti – Domitilla Dardi, Paolo Ferrarini, Maria Luisa Frisa, Antonio Grulli, Federica Sala e Marco Tagliafierro. Dalle 18:00 alle 19:00 il pubblico guidato dagli studenti dell’Università Iuav di Venezia, potrà assistere alla parte performativa dell’incontro in cui i curatori avranno la possibilità di raccontare e performare la loro mostra immaginaria. Successivamente, dalle 19:00 alle 20:00, ci si sposta in auditorium per il talk aperto al pubblico condotto dai sei protagonisti della serata con la regia di Saul Marcadent e Maria Luisa Frisa e la partecipazione di Federico Pepe, fondatore di Le Dictateur. 
Sul sito di Palazzo Grassi tutte le attività del museo, in scena nelle sedi espositive e al Teatrino, sono costantemente aggiornate alla voce “Calendario”, mentre l’offerta completa delle proposte di arte e educazione è consultabile nella sezione “Education”.

Per info:

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI, San Marco / Accanto a Palazzo Grassi,  Venezia

www.palazzograssi.it 
 
Ufficio stampa:

PCM Studio di Paola C. Manfredi, Milano 

www.paolamanfredi.com

Federica Farci | federica@paolamanfredi.com | +39 342 05 15 787

 

Le Dictateur N°6 –taglio aperto su sfondo neutro. Foto di Mattia Iotti Postproduzione a cura di Le Dictateur Studio
 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.