Lorenzo Vitturi | Paesaggio in Transizione

A cura di Giangavino Pazzola, curatore delle mostre e dei progetti di ricerca a CAMERA Centro Italiano per la Fotografia di Torino. In collaborazione con Giulia Adami, curatorial project manager di E.ART.H.

Il progetto è sostenuto dal bando Strategia Fotografia 2023, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Si è tenuta oggi, 4 aprile 2024, presso Palazzo Barbieri, la conferenza stampa di presentazione di Paesaggio in Transizione, progetto dell’artista e fotografo Lorenzo Vitturi (Venezia, 1980), commissionato dalla Fondazione Eataly Art House – E.ART.H.insieme al Comune di Verona. Il progetto è sostenuto dal bando Strategia Fotografia 2023, vinto da Eataly Art House – E.ART.H e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Paesaggio in Transizione è un progetto artistico dedicato alle trasformazioni urbane determinate dai movimenti migratori di merci e persone nelle città contemporanee. Il punto di osservazione privilegiato è il quartiere veronese Borgo Roma, cuore pulsante della Verona industriale postbellica, ora riconvertito in polo commerciale e culturale, dove si trova l’ex Stazione Frigorifera Specializzata, sede della Fondazione Eataly Art House.


Il progetto si articola in due fasi: la ricerca sul campo comprende lo studio dell’area geografica in prospettiva storica per mezzo di una raccolta di testimonianze delle varie comunità che abitano e hanno abitato il luogo e, parallelamente, l’ascolto di esperti di vari ambiti del sapere inerente alla trasformazione urbana. Gli esiti di questa ricerca che, a partire da Borgo Roma, propone una narrazione di temi universali in grado di rintracciare similitudini e assonanze in tutte le città del mondo, saranno inclusi in una mostra presso gli spazi della Fondazione E.ART.H. prevista per settembre 2024. Il percorso espositivo riunirà le opere inedite realizzate site-specific da Lorenzo Vitturi a partire dai materiali e relazioni che l’artista rintraccerà in Borgo Roma. La mostra, curata da Giangavino Pazzola, curatore delle mostre e progetti di ricerca a CAMERA Centro Italiano per la Fotografia di Torino, in collaborazione con Giulia Adami, curatorial project manager di E.ART.H., metterà in luce le potenzialità, la complessità e i limiti dei processi di trasformazione urbana. Al termine dell’esposizione, le nuove produzioni firmate da Lorenzo Vitturi entreranno a far parte della collezione del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona, inserendosi in un orizzonte di accrescimento del patrimonio culturale e di valorizzazione della committenza che Eataly Art House – E.ART.H coltiva e nutre in ogni aspetto della propria programmazione.


Spiega Chiara Ventura, co-fondatrice e vice-presidente di E.ART.H: “Borgo Roma rappresenta un microcosmo di trasformazione, un crocevia di storie che intrecciandosi hanno plasmato il tessuto sociale e urbano della città di Verona. Attraverso il progetto “Paesaggio in transizione”, intendiamo indagare e dare voce a queste narrazioni mutevoli, offrendo uno sguardo autentico e sensibile sulle dinamiche che plasmano la nostra realtà contemporanea.”
L’intervento si inserisce in una tradizione di osservazione e restituzione poetica del territorio che ha caratterizzato la fotografia italiana di paesaggio sin dagli anni Settanta, ma dà anche seguito a un lavoro di ricerca e valorizzazione della realtà architettonica del quartiere degli ex Magazzini Generali, avviato con la commissione rivolta nel 2005 a Gabriele Basilico in occasione del progetto Architettura e Memoria. Ieri come oggi, l’obiettivo è raccontare il valore dell’eredità del passato industriale e, allo stesso tempo, far emergere le potenzialità di un patrimonio architettonico di importanza strategica per il futuro della città. Fin dagli esordi, Vitturi osserva i mercati e le strade affollate delle città che studia e fotografa, come Dalston a Londra, Balogun Market a Lagos, le connessioni tra Venezia, il Perù e il Sud America, raccogliendo oggetti e suggestioni che appartengono alle diverse realtà sociali, culturali e politiche che animano quei luoghi. Gli stimoli raccolti vengono poi tradotti in immagini attraverso una pratica creativa che si muove a cavallo fra scultura, pittura, collage e fotografia. Nelle sue immagini, l’artista condensa forme, colori e texture differenti in grado di trasmettere la complessità degli ambienti urbani in costante mutamento. E.ART.H., insieme al Comune di Verona, ha quindi invitato Vitturi a porre il suo sguardo sul paesaggio urbano veronese, interpretandolo attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea in immagini e dispositivi espressivi unici.
Con questo progetto, in risposta al bando Strategia Fotografia 2023, la Fondazione E.ART.H. accende un focus sulla lettura delle dinamiche che stimolano la trasformazione urbana della città di Verona e del Veneto, con la volontà di essere parte attiva di questa evoluzione al fianco delle comunità che la abitano e di contribuire all’arricchimento del patrimonio artistico e visivo comune.

 

Ufficio stampa E.ART.H.

PCM Studio di Paola C. Manfredi

Via Farini, 70 – 20159, Milano

www.paolamanfredi.com Federica Farci

federica@paolamanfredi.com |+39 342 0515787

press@paolamanfredi.com | +39 02 36769480

 

In alto: Lorenzo Vitturi

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.