Madre terra

Festival ecosostenibile

11-12-13 settembre Castello Aragonese Pizzo

12010577_524333307731777_5260555620906910174_o

L’Associazione DUE PUNTO ZERO ha ideato un premio per la sensibilizzare al rispetto dell’ambiente attraverso l’arte contemporanea, che giunge ora alla sua quarta annualità. Per l’edizione di quest’anno il Laboratorio Culturale, che da anni lavora per la promozione artistica-ambientale del territorio, si è valso della collaborazione dell’Associazione “Kairòs arte contemporanea”. L’evento è stato promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Pizzo, e patrocinato dal WWF.

La commissione premi ha selezionato 21 artisti provenienti da tutt’Italia, che per l’occasione conosceranno le bellezze e la cultura della città di Pizzo, i quali hanno risposto ai criteri dell’originalità concettuale, della ricerca e della qualità artistica. Le locations in cui si potranno ammirare le opere realizzate con diversi linguaggi come pittura, grafica, fotografia e video, scultura ed installazioni, saranno il prestigioso Castello Aragonese di Pizzo e la Home Gallery “Lo studiolo”.

Il tema proposto è stato quello di riscoprire, attraverso la ricerca artistica contemporanea, un nuovo confronto e dialogo con la Madre Terra: l’artista si è soffermato sui vari significati legati alla vita terrena e alla riscoperta delle radici da cui dipende l’uomo. Dal concetto più propriamente vicino al rapporto uomo-natura, al malessere dell’uomo contemporaneo di non ritrovarsi in sintonia con i luoghi in cui è costretto a vivere, fino alla nascita di un rinnovato rispetto verso la “terra” come luogo di rinascita e di vita.

Come premio sono previste due residenze d’arte una nella città di Pizzo (VV)e una presso la Casa d’arte Visioni Mediterranee di Montepaone (CZ), nell’ottica di promozione ambientale e culturale del territorio calabrese.

Ampia attenzione è stata data inoltre alla funzione didattica del premio presso la popolazione e i turisti presenti sul territorio. Nelle tre giornate di apertura saranno infatti programmati una serie di incontri per agevolare e approfondire la fruizione da parte del pubblico: per esempio tutti i giorni alle 18,30 ci saranno le visite guidate e sabato 12, sempre alla stessa ora, è stato organizzato un laboratorio ludico creativo dedicato al pubblico dei più piccoli.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 11 settembre alle ore 18,30 presso il castello Aragonese e domenica 13 settembre saranno premiati i vincitori selezionati da una commissione di esperti del settore tra cui critici, artisti e collezionisti.

 

Artisti finalisti: F. Barilaro, G. Barilaro, L. Cannistrà, M. Ceravolo, R. Colao, F. Condoluci,

  1. Cosco, F. Ferraiuolo, N. Giovinazzo, I. Lacquaniti, S. Ligama, F. Losito, E. Malysheva,
  2. Mariottti, M. Naccarato, T. Pironaci, A. Pittelli, T. Rinaldi Giacometti, T. Simone, E. Zadi e
  3. Zoccali

Con la partecipazione degli artisti: Antonio La Gamba e Francesca Procopio

Curatrice: Lara Caccia

MADRE TERRA

festival ecosostenibile

11-12-13 settembre 2015 Castello Aragonese /13- 20 settembre 2015 Home Gallery “Lo Studiolo”

Inaugurazione: venerdì 11 settembre ore 18,30 presso Castello Aragonese

Per informazioni: laboratorioculturale2.0@gmail.com

Francesca Procopio 3336785481

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.