Nadia Galbiati | SHOCK IN MY TOWN

a cura di Silvia Agliotti
 
dal 26 aprile al 20 maggio 2023
 
Gli eroici furori, Milano
 
 
L’artista Nadia Galbiati espone sculture e opere su carta facenti parte di un progetto che nel suo complesso ci propone un diario di viaggio mentale nella città di Milano, per descriverne sensazioni forti che ci provocano meraviglia e sorpresa insieme, che ci portano fuori dal consueto esistere. Il titolo di questa mostra è lo stesso della canzone di Franco Battiato con testo di Manlio Sgalanbro: Shock in my town, una musica rock che risuona come un mantra con le sue invocazioni a una rinascita dai disastri della nostra attuale civiltà contemporanea, persa tra i deliri di una smodata tecnologia e le tentazioni del consumismo. Saranno presenti in mostra le nuove opere di Nadia della serie Sky dove il colore blu in tutte le sue varianti è la novità e la sorpresa anche rispetto alle opere precedenti dell’artista.  Tutti i toni del blu: quello scuro di certe notti senza luna, l’azzurro del mare cristallino, il turchese del cielo terso, il blu del mare quando accoglie la luna piena.
 
“Questi sono i toni delle nuove opere di Nadia Galbiati e i colori fluorescenti delle carte paiono esser lì per darci questa scossa di intenzione e desiderio…cambiare è possibile, il respiro del mondo è dentro di noi se impariamo ad appartenergli con gentilezza e rispetto” – scrive Silvia Agliotti nel catalogo che accompagna la mostra a Gli eroici furori. Lo spazio ideale della città immaginata da Nadia si arricchisce di nuovi elementi: il colore e la musica rock che energizza e porta il desiderio in un altrove che ricorda la ricerca bruniana degli Infiniti Mondi, un viaggio senza confini dove innanzi ai nostri occhi cielo e mare travalicano tempo e spazio.
Durante l’esposizione, il giorno 10 maggio alle 18:30, verrà presentato il libro di Filippo Sala “Cantautori di frontiera” (Editore Le Lettere, 2022) con una performance musicale-letteraria a cura dell’autore. “Cantautori di Frontiera” inizia da una celebre frase di John Lennon e attraversa la grande avventura della canzone d’autore italiana: Battiato, Guccini, De Andrè, Zucchero…viaggiatori anomali tra musica, parole e spiritualità.
 
Biografia

Nadia Galbiati nasce nel 1975 a Cernusco sul Naviglio (MI). Vive e lavora a Pioltello, dove ha creato il suo laboratorio. Diplomata in Scultura allAccademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1999. In continuo approfondimento sui linguaggi del contemporaneo attraverso corsi e workshop, dal 1998 con E.Mattiacci ai più recenti con U. La Pietra e P. Icaro. Alcune esperienze di scambio la portano in Polonia, nel 2007 è ospite dellAcademy of Fine Arts a Lódz per la realizzazione di un progetto di grafica e installazione, così come nel 2008 è Artist in residence al Kuzukubo Art Camp, Fujimi, Giappone.
In curriculum fiere, mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Recentissima la personale nel contest Focus scultura contemporanea 2023 della galleria Villa Contemporanea di Monza, talk di presentazione a cura di S. Bartolena. Nel 2022 presenta le sue opere allo studio legale RP Legal di Milano, progetto espositivo di Ponte Quarantatre e per il brand di arredamento Desalto, in occasione del Salone del Mobile, lo studio di Interior MG Zecca innesta le sue opere nello show room e nello stand, in dialogo con la nuova collezione. Nel circuito artistico nazionale è invitata alla mostra Elisir – XI Biennale d’Arte 2022, presso MAM, Gazoldo degli Ippoliti (MN), a cura di G. Ferlisi e S. Radici, Frequenze in superficie – OMNIA III edizione_biennaALE d’arte di Alessandria a Palazzo Monferrato, a cura di M. Galbiati, e Un immaginario per Irene, galleria Gli Eroici Furori, Milano, a cura di S. Agliotti. Nel 2021 doppia personale Wide Angle a Berlino da Luisa Catucci Gallery, ed inoltre è selezionata per la Ostrale Biennale 021 a Dresda. Nel 2019 la personale Frammenti di città a cura di A. Fiz, allo Studio Museo Francesco Messina di Milano che pubblica il catalogo Perimetri delle edizioni Mimesis, progetto della direttrice M. Fratelli sul panorama contemporaneo della scultura italiana. Annovera numerose pubblicazioni in cataloghi monografici, cataloghi di mostre collettive, magazine, stampa e website. 
 
Per info:
 
+39 02 3764 8381 | + 39 347 8023868
 
 
 
 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.