PANORAMA | MOSTRA DIFFUSA

a cura di Vincenzo De Bellis

Monopoli

Il programma per Monopoli sarà presentato da ITALICS in occasione della Biennale Arte 2022,  giovedì 21 aprile 2022, presso l’Abbazia di San Giorgio Maggiore sull’Isola di San Giorgio a Venezia.

ITALICS, il primo consorzio in Italia che riunisce oltre sessanta tra le più autorevoli gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea attive su tutta la Penisola, sceglie Monopoli (Puglia) per la seconda edizione di PANORAMA e affida nuovamente a Vincenzo de Bellis, direttore associato e curatore per le arti visive del Walker Art Center di Minneapolis, la curatela di questa nuova mostra.

PANORAMA è lo speciale racconto che con cadenza periodica ITALICS dedica ad alcune tra le località più straordinarie del paesaggio italiano: una proposta espositiva originale, che unisce antico, moderno e contemporaneo, in itinerari d’arte alla scoperta degli aspetti più autentici e meno conosciuti del nostro Paese, proseguendo dal vivo lo straordinario viaggio iniziato a ottobre 2020 tra le pagine web della piattaforma Italics.art.

Dopo la prima edizione presentata lo scorso anno nella meravigliosa ’isola di Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, Italics propone un nuovo itinerario alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti della costa adriatica, che custodisce nel suo centro abitato, lungo il litorale e tra le mura che lo circonda un irripetibile stratificazione di secoli e secoli di storia della civiltà umana.

Maggiori informazioni sul progetto espositivo in programma per Monopoli saranno comunicate con un appuntamento speciale organizzato da ITALICS in occasione della Biennale Arte 2022, giovedì 21 aprile 2022, presso la Abbazia di San Giorgio Maggiore sull’Isola di San Giorgio a Venezia.

ITALICS scaturisce da un’idea di Lorenzo Fiaschi (Galleria Continua) e Pepi Marchetti Franchi (Gagosian) maturata il 25 aprile 2020, nel pieno del lockdown: sviluppare una nuova modalità di incontro culturale e umano tra appassionati d’arte davvero al passo con l’epoca digitale in cui viviamo. Attorno questa intuizione, ovvero raccontare l’Italia attraverso gli occhi dei galleristi, si è formato un gruppo di lavoro che comprende Alfonso Artiaco, Ludovica Barbieri (Massimo De Carlo), Massimo Di Carlo (Galleria dello Scudo), Francesca Kaufmann (kaufmann repetto), Massimo Minini, Franco Noero e Carlo Orsi. Animati dal desiderio di costruire una rete nazionale diffusa basata sulla collaborazione e la condivisione di esperienze, i nove galleristi hanno invitato a prendere parte al progetto altre cinquantaquattro tra le migliori gallerie d’arte contemporanea, moderna e antica, che operano sul suolo italiano, riunendole in un vero e proprio Consorzio di sessantatré professionisti.

Per info:

ITALICS Art and Landscape

www.italics.art

@italics.art

Ufficio Stampa:

PCM Studio, Milano

www.paolamanfredi.com

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.