PERFORMARE LA MEMORIA | Ines Mori

a cura di Loredana Barillaro

dal 16 aprile al 16 luglio 2023

Konnubio, Firenze

Il 16 aprile, e fino al 16 luglio 2023, nelle sale di Konnubio, rinomato ristorante in via dei Conti 8r, nei pressi della Basilica di San Lorenzo, a Firenze prenderà avvio una nuova esposizione d’arte nell’ambito del progetto “Gusto Visivo” – ideato dalla curatrice Nicol Ferrari nel 2016 – pensato e concepito quale incontro fra l’arte e il buon cibo, connotati da sempre per uno stretto legame e interscambio. E’ così quindi che vista e gusto si affinano per poter godere appieno dell’esperienza artistica che si accompagna a quella culinaria.

La mostra, dal titolo Performare la memoria, curata da Loredana Barillaro, vede esposte le opere della giovane artista Ines Mori, la quale promette certamente grandi cose, in virtù del suo talento e del suo straordinario stile pittorico.

Performare la memoria è un gioco di parole a metà fra il creare e realizzare memoria e agirla, attivarla, farla vivere e rivivere nello scorrere del tempo. Ed è proprio il tempo che l’artista cerca di fermare con le sue opere; un modo per registrare il presente, “trascriverlo” per poi conservarlo. Una memoria che prende forma e sostanza nelle sue opere, dipinti in cui ella immortala persone care, momenti vissuti, sensazioni provate. Ines Mori parte dalla fotografia, un mezzo che le consente, con immediatezza, di realizzare un fermo immagine, di catturare un volto, magari incontrato per strada e che probabilmente non rivedrà più, oppure immagini più familiari, quelle custodite negli album di famiglia, scrigni carichi di memoria destinati probabilmente a smarrirsi nello fluire degli anni.

La pittura di Ines Mori è intensa e al contempo pacata, carica nelle cromie; una pennellata grassa che riesce a sottolineare dettagli così necessari a trasmetterci la carica emotiva che ne emerge. Pur in un gesto veloce si colgono bene i tratti delle persone che ella ritrae considerati alle prese con la loro quotidianità.

Una memoria che non è forse del tutto privata, ma diviene memoria di ciascuno. La memoria di chi, davanti ai suoi dipinti, ne contempla e assorbe l’energia.

 

Per info: 

Konnubio, Via dei Conti 8r, Firenze

l.barillaro@smallzine.it – info@konnubio.it

 

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.