L’ELEGANZA DELLE IMMAGINI | Yulia Rettondini

di Luca Cofone |

Conosciamoci meglio, parlami un po’ di te. Raccontami della tua passione per la fotografia, cosa ti ispira, come scegli il set da fotografare (colori, forme, atmosfere, sfondi)?

Yulia Rettondini/ Mi chiamo Yulia Rettondini. Sono una fotografa di oggetti e cibo. Mi piace la fotografia d’Arte e le nature morte con un approccio minimalista. Mi piace unire la natura viva e la natura morta nelle foto, frutta, fiori, pietre, vetro e così via. Le idee e l’ispirazione le traggo dalla natura, dalla vita, dai film. Amo guardare i raggi del sole come si riflettono sugli oggetti; vorrei parlarvi di come lavoro su una tema, ad esempio ora sta lavorando su un concetto chiamato “famiglia”. Ho comprato dei meloni, e in un mercato dell’antiquariato ho acquistato un antico vaso e poi dei fiori; mi piacciono molto i fiori stagionali e ne ho sempre molti a casa e in studio con me. Ho guardato il vaso, i meloni e i fiori e subito ho capito cosa volevo fare: l’immagine di una donna con dei bambini; così ho scattato una serie di foto dedicate alla Giornata Internazionale della famiglia. Il vaso antico è una silhouette femminile, il melone è la testa, e con i fiori ho completato l’immagine, usandoli come capelli. In ogni mia foto c’è un significato, ed è ciò che voglio trasmettere a chi la guarda.

Quand’è che ritieni che una foto sia perfetta?

YR/ La foto ideale è quando la guardi e non vuoi rimuovere o cambiare nulla.

Nelle tue foto spesso abbini il cibo ad elementi floreali, vuoi descrivere il messaggio che ne emerge?

YR/ Grazie per aver notato questo elemento nelle mie opere. Sì, i fiori sono un’altra delle mie passioni. Sono infinitamente grata alla natura per il suo dono all’umanità. Un’infinità di varietà, con colori, forme, strutture e profumi che mi rallegrano l’umore e lo spirito. Nel mio giardino ho molti fiori e ogni anno provo a coltivare nuove specie.

Nella food photography professionale ci sono degli escamotage che chi è estraneo al settore potrebbe non conoscere? E quali?

YR/ I fotografi di cibo hanno molti segreti che aiutano a rendere la foto perfetta per lo spettatore, il quale, ammirandola, non può nemmeno immaginare quali. Per fissare la forma dei prodotti, possiamo usare plastilina speciale, schiuma, nastro adesivo, spiedini, colla a caldo, filo d’acciaio o trasparente. Per le riprese commerciali usiamo tanti trucchi per ottenere l’effetto desiderato, poiché nella realtà i prodotti non si comporterebbero nella maniera che vogliamo. Ve ne dirò un paio. Ad esempio, la schiuma sulla birra non dura molto, e comunque non abbastanza per le riprese, quindi abbiamo bisogno di un aiuto, e lo chiediamo alla schiuma detergente per lavare i piatti. E per ottenere una mozzarella filante, quando prendiamo una fetta di pizza, possiamo usare, assieme alla mozzarella, la colla bianca. La panna montata può essere sostituita con schiuma da barba, dura molto più tempo. Esistono molti trucchi del genere, e il fotografo e lo stilista del cibo li conoscono bene.

Yulia Rettondini è Food and Lifestyle Photographer.

PERE DI CERA, 2021. Courtesy © Yulia Rettondini.

© 2022 BOX ART & CO.

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.