Physis | Arcangelo Sassolino

Anteprima stampa: sabato 18 giugno 2022 dalle 15.00
Inaugurazione: sabato 18 giugno 2022 dalle 16.00

Arte Sella, Malga Costa, Val di Sella, Valsugana, Trentino

Arte Sella – the Contemporary Mountain presenta Physis di Arcangelo Sassolino, la nuova opera che entra a far parte del percorso artistico nella natura della Val di Sella in Trentino e che verrà presentata sabato 18 giugno 2022 presso la Malga Costa alle 16.00, alla presenza dell’artista.  L’inaugurazione sarà preceduta, alle 15.00 da un incontro tra Arcangelo Sassolino e Guido Beltramini, direttore del centro internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.
 
L’opera di Arcangelo Sassolino (Vicenza, 1967) si aggiunge al panorama composito di Arte Sella che conta centinaia di artisti internazionali che si sono avvicendati nel corso del tempo, invitati a interpretare lo spirito del luogo e a restituire, tramite uno sguardo originale e ispirato, opere d’arte in continua trasformazione.
 
Con l’invito ad Arcangelo Sassolino, Arte Sella sancisce ufficialmente, dopo 36 anni di indagine ininterrotta, l’avvio di una nuova fase del progetto, per proporre uno sguardo in cui l’arte e la natura si aprono manifestamente al dialogo con la tecnologia. È questa infatti un punto essenziale e fondante della contemporaneità, tanto da poter essere considerata una sorta di nuovo elemento naturale, nel pensiero, nell’azione e anche nel paesaggio.
 
L’opera “Physys”, concepita da Arcangelo Sassolino per Arte Sella, è un’installazione in cui tecnologia, arte e natura convergono e rendono esplicito questo nuovo punto di vista.  Immersa nella natura, Physis sorge in un’area appartata del percorso espositivo di Malga Costa dove, sullo sfondo, si ergono le montagne
 
Nel tempo, ad Arte Sella tutti i linguaggi artistici si sono compenetrati con l’arte nella natura; la musica, la danza, la fotografia, la poesia, la letteratura hanno trovato in Arte Sella un luogo peculiare di ricerca e di riflessione comune. La loro visione, assieme a quella degli artisti che attraverseranno Arte Sella con uno sguardo sempre più interdisciplinare e aperto alle contaminazioni, continuerà ad indagare la complessità della contemporaneità in cui siamo immersi.

Per info:

http://www.artesella.it/
 
ASSOCIAZIONE ARTE SELLA IMPRESA SOCIALE, Borgo Valsugana (TN)

+39 340 595 3605

comunicazione@artesella.it
 
AREA ESPOSITIVA DI MALGA COSTA
+39 0461761029
 
Contatti per la stampa:

PCM Studio di Paola C. Manfredi, Milano

 www.paolamanfredi.com

Francesca Ceriani | francesca@paolamanfredi.com| + 39 340 9182004

 

Arcangelo Sassolino – foto di Giacomo Bianchi

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.