Capitolo III – 3D3N, Timo Performativo – Maria Vittoria Di Sabatino – Whet Shine
a cura di Gaia Petronio
SPAZIOMENSA, Roma
PLAYTIME è il nuovo format di Spaziomensa curato da Gaia Petronio in collaborazione con i membri fondatori dello spazio.
PLAYTIME è terreno di gioco, sperimentazione e dialogo tra artisti che si esprimono con linguaggi e attitudini differenti. Lo scopo è quello di indagare la performance, trovando regole comuni in un gioco del corpo e dello spazio senza limiti di forma e di espressione.
Una serie di residenze nelle stanze di Spaziomensa danno vita ad incontri tra personalità e prospettive diverse che culminano in studi e performance site-specific aperti al pubblico, anch’esso parte integrante della ricerca e della resa finale.
Capitolo III – 3D3N, Timo Performativo – Maria Vittoria Di Sabatino – Whet Shine
23-06-22 dalle 19.00
24-06-22 dalle 19.00
Da piccolo quando mi piaceva una cosa chiudevo gli occhi e la moltiplicavo per tre nella mia testa. Nel buio degli occhi chiusi apparivano così sculture precarie di tre automobili, tre banchi di scuola, tre lampioni, ecc. Era il mio gioco, il mio cantiere permanente d’immaginazione, il mio primo studio d’artista, ingombrante solo quanto lo spazio tra le mie orecchie. Due anni fa ho cominciato a fotografare quelli che ho definito trittici inconsapevoli, in un gioco simile a quello che facevo da piccolo, uno sguardo esterno lontano, un ripensare la realtà secondo altri codici, quelli del colore e non del senso logico e gerarchico. Ecco allora che tre peperoncini verdi per terra a Trastevere prendono lo stesso valore di tre carabinieri alla Stazione Centrale di Milano e viceversa.
In questi due anni ho notato il potenziale virale di questa pratica, quando amiche e amici hanno cominciato spontaneamente a partecipare alla collezione/gioco. La scorsa estate ho deciso quindi di aprirlo a tuttu sul mio canale Instagram e la risposta è stata grande e inaspettata. A un anno di distanza ripasso la palla da gioco (o meglio le tre palle) a voi per invitarvi a 3D3N. SPAZIOMENSA si trasforma in un palcoscenico a 360° della collezione dei
trittici inconsapevoli. Diventa spazio di gioco, luogo di incontro e di scambio da costruire fuori dalle gerarchie e dai sensi precostituiti.
Trattandosi di trittici non potevo di certo lanciarmi in questo viaggio da solo. A formare il primo trittico consapevole con me ci saranno Maria Vitoria Di Sabatino e WhetShine, amici e compagni di giochi e di sogni, figure trasversali del mondo dell’arte e difficili da inquadrare, ma con il quale sono riuscito, grazie alle loro competenze, a costruire il giardino dei miei sogni.
Per info: