all’interno della mostra Reverse Towards a New Paradigm, God is Green V edizione, a cura di NAM – not a museum e l’Università degli Studi di Firenze
Fino al 24 novembre 2022
Manifattura Tabacchi, Firenze
Presidio è un intervento site specific che approccia il tema dell’accoglienza.
Il progetto nasce all’inizio del 2021 dal dialogo con il territorio pugliese e dall’urgenza di dare ‘rifugio’ a tutti coloro che si sono trovati smarriti in primis dall’emergenza pandemica.
Per la mostra Reverse Studio Lievito interviene su arredi già presenti e recuperati in Manifattura Tabacchi, avvolgendoli in coperte isotermiche, allo scopo di evidenziare quegli elementi di domesticità minima – sedute, tavolo e credenza – eletti in questo modo a simboli di accoglienza. Si creano così cinque racconti diversi che esplicitano l’approccio progettuale di Studio Lievito, volto ad interrogare ed esaltare l’identità propria degli archetipi oggettuali, creando un linguaggio abitativo fatto di forme e materie prime essenziali.
“Presidio è un progetto site specific che offre un simbolico ‘rifugio’ alla situazione di emergenza che caratterizza drammaticamente il nostro presente. In un’epoca in cui tutti siamo migranti, scintillanti coperte isotermiche avvolgono ed ingannevolmente nobilitano oggetti del quotidiano creando un’effimera rappresentazione di una domesticità spesso negata.” Studio Lievito
La quinta edizione di God Is Green, il festival dedicato alla sostenibilità e il futuro ideato da Manifattura Tabacchi, si esplicita nella collaborazione tra il DIDA – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e NAM – Not A Museum.
Di fronte all’emergenza climatica, sociale e politica, l’umanità si trova nel mezzo di un processo di cambiamento rispetto ai modelli culturali ed economici finora accettati. Dove l’urgenza può trarre in inganno spingendo il pensiero nel dualismo tra inattività o iperattività, si fa spazio l’esigenza di recuperare il tempo per osservare l’universo con uno sguardo critico e vergine. Con queste premesse, la mostra Reverse Towards a New Paradigm, raccogliendo installazioni, video e opere di documentazione, si sviluppa secondo un percorso narrativo che parte dalla presa di consapevolezza dello stato attuale per giungere a una visione aperta: la ricostituzione di un nuovo equilibrio tra umano e naturale. I 17 autori coinvolti impiegano il linguaggio del design per decomporlo e ricostituirlo come elemento di riflessione, visualizzazione e soluzione della problematica trattata. Il percorso si sviluppa in 5 capitoli: partendo da una rottura dei confini, si prosegue attraversando i concetti di altruismo reciproco e decolonizzazione dell’immaginario, per passare all’idea della tecnologia orientata a soluzioni inedite e terminare con l’idea di rintracciare nel cosmo un nuovo incantamento. In conclusione, la mostra Reverse Towards a New Paradigm raccoglie spunti, esperienze e dati da tutto il pianeta, con l’idea che il linguaggio umano possa essere una risorsa, non più di distruzione, ma di creazione e proposizione di un paradigma alternativo di convivenza, abitazione e socialità.
Studio Lievito, fondato nel 2012 da Laura Passalacqua, Francesco Taviani e Jacopo Volpi, propone uno ‘slow design’ che trasformi l’ordinario in straordinario coinvolgendo gli utenti in una continua tensione verso l’inatteso. Un approccio interdisciplinare ed una visione creativa al confine con la pratica artistica, permettono a Studio Lievito di praticare il design in maniera fluida passando dal prodotto allo spazio, fino all’istallazione.
Oggi lo studio collabora con alcuni brand di design, tra i quali JCP Universe, Opinion Ciatti, UpGroup e Pibamarmi. Espone le proprie collezioni in gallerie ed online store, e viene inoltre selezionato per prendere parte ad esposizioni nazionali ed internazionali tra le quali ‘Under 35. Italian Design’ di Triennale Design Museum.
Per info:
Studio Lievito, Firenze
www.studiolievito.com
info@studiolievito.com
+39 347 9038061
instagram: studio_lievito
Manifattura Tabacchi, Firenze
www.manifatturatabecchi.com
All photos credit: courtesy Studio Lievito