RESISTERE | Quattro storie di lotta alla mafia

Salvatore Calleri, Renato Scalia, Luca Albanese, Giulio Antonio Gualtieri, Marco Nucci

In occasione del trentennale delle stragi di mafia, 23 maggio Capaci, 19 luglio via D’Amelio, la Fondazione Antonino Caponnetto e  Giunti Editore pubblicano una ghaphic novel 

Martedì 19 luglio 2022, ore 18.30

Serre Torrigiani, Firenze

Una graphic novel per raccontare quattro storie, quattro testimonianze vere, quattro spiragli per osservare la mafia, capirla e conoscerla. C’è la storia di chi la mafia la vede e vive nel proprio quartiere, dove i boss reclutano i ragazzi, quella degli investigatori antimafia che combattono in prima linea, il racconto della cattura di un boss dal suo bunker di cemento armato e infine una panoramica su chi, come Antonino Caponnetto, non ha mai smesso di lottare, diventando un eroe simbolo della guerra alla mafia.

El Diablo (Scalia, Gualtieri) Renato è nato e cresciuto a Centocelle, nella periferia di Roma. Il bar che frequentava con gli amici – ha scoperto molti anni dopo – era un covo di mafiosi. Nel retro c’era un vero e proprio commercio clandestino di armi. Ma per lui era normale dividere le sue giornate al bar di fianco a quei boss davanti ai quali tutti si chinavano. Così com’è normale che, una volta cresciuto, quei boss abbiano iniziato ad madocchiarlo, perché era giunto per Renato il momento di scegliere da che parte stare…

Il monaco (Calleri, Nucci) Una storia che procede su due binari paralleli, due storie distanti e due piani temporali distinti. Da un lato un gruppo di ragazzini che giocano a pallone a Casapesenna, vicino a Caserta, davanti a quello che fu il bunker del boss Zagaria. La palla finisce proprio dentro alla casa che ospitava il bunker, e i ragazzi, incuriositi, decidono di entrare. Parallela scorre una vicenda di molti anni prima, quella di Catello Maresca, che insieme alla DIA realizza il suo sogno: scovare dove si nascondesse Zagaria e trovareil bunker. Entrambi, Catello e i ragazzi, si avventurano nella casa, individuano il bunker e scendono quelle scale che li condurranno al covo di Zagaria, un luogo buio, squallido e vuoto…

Entrambi, Catello e i ragazzi, si avventurano nella casa, individuano il bunker e scendono quelle scale che li condurranno al covo di Zagaria, un luogo buio, squallido e vuoto…

Centocelle (Scalia, Gualtieri) Renato e cresciuto e ha compiuto la sua scelta: diventare un poliziotto. Una cosa non scontata nel quartiere dov’è cresciuto: un atto di coraggio. Inizia così la sua carriera nell’antimafia che lo porterà a ripercorrere quelle strade dove da piccolo giocava con gli amici e a entrare in contatto con l’umanità infinita delle persone che, nonostante tutto, continuano a resistere.

Storia di un uomo (Calleri, Nucci) Cosa volete fare da grandi? Una domanda semplice. Per rispondere, un ragazzino ripercorre la vita del magistrato Antonino Caponnetto, dalla nascita, nel 1920, alla morte, nel 2020. Riviviamo la sua carriera, fino all’investimento come capo del pool antimafia di Falcone e Borsellino, la grande vittoria del maxi processo e, infine, gli ultimi anni, passati a condividere con i più giovani i suoi valori e i suoi racconti.

Gli autori

Salvatore Calleri è nato a Catania nel 1966 e sin da piccolo vive a Firenze. Nel 1991 si è laureato in Giurisprudenza e ha conosciuto Antonino Caponnetto, di cui è stato stretto collaboratore. Esperto di lotta anti mafia, analista nel campo della sicurezza e della criminalità organizzata internazionale, è presidente della Fondazione Caponnetto e consigliere della Fondazione Pertini.

Renato Scalia è stato agente della Digos, poi passato alla DIA di Firenze. Oggi è consulente della Commissione parlamentare antimafia.

Marco Nucci, nato a Castiglione dei Pepoli (BO) nel 1986, ha lavorato come redattore per la Sergio Bonelli Editore, poi come sceneggiatore a tempo pieno. Attualmente collabora in veste di autore e sceneggiatore con Panini, Tunué, Bonelli e Cosmo e sceneggia per il settimanale Topolino. Ha all’attivo per Giunti tre romanzi della serie Tim Specter, firmati con lo pseudonimo di George Bloom.

Giulio Antonio Gualteri è nato a Roma nel 1985 ed è un autore e sceneggiatore. Laureato in Filosofia e Storia, ha collaborato con l’Aurea Editoriale e Star Comics. Collabora con Sergio Bonelli Editore, Sky Arte, insegna sceneggiatura e scrittura creativa ed è editor e autore di Editoriale Cosmo.

Luca Albanese è nato a Benevento nel 1994. Ha studiato alla Scuola Internazionale di Comics a Napoli ed è illustratore specializzato in fumetti.

 

Uffici Stampa:

Giunti Editore 

Pamela Rossi 

055 50 62 306 

p.rossi@giunti.it

 

 Fondazione Antonino Caponnetto

Nazzareno Bisogni

info@antoninocaponnetto.it

 

Italiens PRBerlin – Sophia – Rome – Florence

+39 335 522 5711 (Italy), +49 176 68558738 (Germany) 

Cecilia Sandroni | sandroni@italienspr.com

www.italienspr.com  

 

 

 

  

 

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.