SI PUÒ ILLUMINARE UN CIELO MELMOSO E NERO? | Francesca Leone

Sezione UNLIMITED Art Basel 2022

dal 16 al 19 giugno 2022
 
Hall 1, Basilea, Svizzera
 

 Francesca Leone partecipa con la galleria MAGAZZINO all’edizione 2022 di  UNLIMITED, la sezione di Art Basel dedicata alle grandi installazioni, con la presentazione dell’l’opera Si può illuminare un cielo melmoso e nero?
 
Il titolo del lavoro trae ispirazione dalla poesia di Charles Baudelaire L’Irreparable, parte della celebre raccolta I fiori del male, in cui l’autore si dibatte nell’angosciante attesa di un segnale da seguire e di una rotta da intraprendere. Francesca Leone riprende il senso di smarrimento dato dall’assenza di punti di riferimento per dare vita a un’installazione giocata sul sovvertimento dell’approccio tradizionale all’opera d’arte.
 
Originariamente ideata per gli spazi della galleria Magazzino e presentata a settembre del 2020, l’opera Si può illuminare un cielo melmoso e nero? esplora il tema del disorientamento attraverso una delicata operazione di rilettura del concetto tradizionale di dipinto, inteso come formato verticale e bidimensionale. I fogli di metallo riciclato che compongono l’installazione, sapientemente trattati con strati di colore e in perfetta continuità con la pratica artistica di Francesca Leone, trovano una propria naturale collocazione sul soffitto dello spazio espositivo. Le stratificazioni di colore, unitamente alle deformazioni naturali e artificiali cui il metallo viene sottoposto, rievocano lo scorrere del tempo e della memoria, ora impressa nei materiali e restituita al pubblico come elemento tridimensionale. Le increspature del metallo, a tratti arricchite da punte di verde, blu, rosso e giallo, si trasformano in frammenti di un dipinto perduto, di cui viene conservato solamente un vago ricordo attraverso le note di colore impresse dall’artista. In un approccio che oscilla tra pittura e scultura, Francesca Leone realizza così un cielo denso e scuro, che il visitatore è invitato ad ammirare dal basso in tutta la sua eleganza e complessità.
 
L’opera di Francesca Leone si inserisce all’interno del programma espositivo della sezione UNLIMITED di Art Basel 2022, lo spazio che la fiera dedica ai progetti su larga scala e sculture monumentali a cura di Giovanni Carmine, direttore della Kunst Halle Sankt Gallen. Per l’occasione sarà realizzato un catalogo in edizione limitata pubblicato da Hatje Cantz, che includerà testi e vedute di ogni opera presentata nella sezione UNLIMITED.
L’invito a partecipare ad UNLIMITED arriva a poche settimane dall’apertura di un altro grande appuntamento a Venezia, dove Francesca Leone è protagonista di un Evento Collaterale ufficiale della 59. Esposizione Internazionale d’Arte: la mostra Take your time, percorso installativo inedito – promosso e organizzato da Nomas Foundation a cura di Danilo Eccher – che sarà aperto al pubblico fino al 27 novembre 2022 presso il Salone Verde a Venezia. Il progetto è accompagnato da un catalogo edito da Silvana Editoriale, con testi di Danilo Eccher, Raffaella Frascarelli, Cesare Cunaccia e un’intervista dialogo di Laura Cherubini a Francesca Leone.
 
 
Ufficio stampa:

PCM Studio di Paola C. Manfredi, Milano

www.paolamanfredi.com
 

Carlotta Biffi | carlotta@paolamanfredi.com | +39 345 392 4956
 
 
Francesca Leone, “Si può illuminare un cielo melmoso e nero?” , 2019. Opera site-specific, olio su lamiera di recupero, ruggine e ferro. Ph Giorgio Benni
 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.