Con il contributo dei rapper: Rilla, Güendalein, Over Lapa, Gretä e Akuma
Giovedì 13 aprile 2023, ore 22.00 – 24.00
Eataly Art House – E.ART.H in collaborazione con Orefici 11 Milano
Orefici11, via Orefici 11, Milano
Eataly Art House – E.ART.H. in collaborazione con lo store milanese Orefici11 presenta, giovedì 13 aprile dalle ore 22.00, presso gli spazi di Orefici11, la performance “Sorry Mom” degli artisti Simona Andrioletti e Riccardo Rudi, con il contributo dei rapper Rilla e Güendalein, attivi a Monaco di Baviera, e Over Lapa, Gretä e Akuma, del collettivo milanese Over Gang.
La performance “Sorry Mom” degli artisti Simona Andrioletti e Riccardo Rudi prende corpo a partire da un progetto speciale dedicato al pubblico di adolescenti, dai 16 ai 20 anni, articolato in tre fasi: due laboratoriali e una terza di restituzione pubblica. Da novembre 2022 a marzo 2023, “Sorry Mom” ha coinvolto ragazze e ragazzi in un’esperienza cross-disciplinare inclusiva, ponendo in dialogo il mondo delle arti visive con la moda e le sonorità contemporanee provenienti dall’universo rap, all’insegna della sostenibilità.
Nel mese di novembre 2022 si è tenuto il primo workshop di analisi di testuale e scrittura, con la partecipazione dei rapper Noah “Rilla” Kretschmann (Monaco di Baviera) e Over Lapa (Milano). A partire da una selezione di testi, insieme agli artisti e ai musicisti, i partecipanti hanno ideato e definito i contenuti con cui customizzare gli abiti forniti da Orefici11. Successivamente, a febbraio 2023, nell’ambito del secondo incontro interamente dedicato alla customizzazione, la collezione ha preso finalmente corpo. Grazie al supporto di uno stylist e guidati dagli artisti, le ragazze e i ragazzi hanno lavorato direttamente sui capi offerti dallo store – pezzi di campionario oppure abiti second hand – riportando le citazioni scelte a partire dai testi analizzati nella prima parte del workshop. Prodotti di marchi come Dickies, Timberland, North Face e Napapijri, che non avrebbero potuto essere rimessi in commercio per la vendita al dettaglio, trovano nuova vita diventando opere d’arte
L’obiettivo è quello di diffondere dei massaggi particolarmente significativi e vicini alle esigenze di questo gruppo di adolescenti attraverso i linguaggi della contemporaneità, come l’azione performativa, la moda e la musica, utilizzando l’occasione anche per riflettere sui consumi della nostra società in un’ottica di sostenibilità.
Il 13 aprile 2023 in concomitanza con l’art week milanese Orefici11 sarà infatti teatro di una performance unica: la sfilata che attiverà la collezione realizzata nel corso dei due workshop e il live di Rilla, Güendalein, Over Lapa, Gretä e Akuma. Gli abiti “prenderanno vita” grazie alla performance che invaderà il corridoio di ingresso dello store e la balaustra al primo piano. I messaggi dei ragazzi presenti sui capi e nei poster disseminati in tutto il negozio incontreranno gli occhi del pubblico e vibreranno nei testi cantati dai rapper.
“Sorry Mom” per Orefici11 è l’evoluzione del progetto realizzato dai due artisti con il contributo di Noah “Rilla” Kretschmann e Luca Napoli all’Akademie der Bildenden Künste e al Museo Villa Stuck di Monaco di Baviera. L’opera era costituita da un’installazione totale che comprendeva luci, video, display scultorei, profumi, soundscape, musica e una T-shirt in edizione esclusiva. Un’opera d’arte totale che coinvolge tutti i sensi: dalla costruzione di un paesaggio, fatto di sonorità contemporanee e parole cariche di significato che riecheggiano i messaggi fondamentali del progetto, sino alla loro messa in scena coordinata, che comprende uno specifico light design e il ricorso al linguaggio della performance.
L’obiettivo del progetto – sostenuto con forza da Orefici11 e E.ART.H. perché volano dei principi su cui si basa la propria attività – è quello di sensibilizzare il pubblico sul tema della sostenibilità. Il lavoro con le ragazze e i ragazzi, coinvolti in un’esperienza creativa potente in cui mettere in gioco tutto se stessi, e la collezione che ne è il risultato concreto mostrano come con la customizzazione si possono ottenere pezzi di valore che si qualificano per la loro assoluta unicità e allo stesso tempo portare in luce l’importanza e le infinite opportunità offerte dal riciclo nella filiera dell’abbigliamento.
Ufficio stampa E.ART.H.
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Simona Andrioletti, Sorry Mom. Coutesy artista