fino al 31 maggio 2022
Campari Group, Sesto San Giovanni
Dalla collaborazione tra Campari Group e Galleria Campari nasce “The Spiritheque – Behind the stories Beyond the spirits”, la prima esibizione fisica di The Spiritheque dedicata a una selezione di opere tratte dal progetto editoriale digitale, nato nel 2019, con storie illustrate e animate, che interpretano e raccontano i marchi più iconici del Gruppo e che per la prima volta da digitali diventano reali.
L’esibizione mette in mostra il lavoro di 10 autori e illustratori, provenienti da tutto il mondo, che hanno interpretato, ognuno con il proprio estro creativo, le eccezionali storie di 5 marchi che hanno reso celebre il Gruppo nel mondo: Aperol, Campari, Grand Marnier, Appleton Estate e Cynar.
Allestite all’interno di una project room temporanea di Galleria Campari, le sei opere d’arte esposte, stampate su carta Fine Art, rappresentano i marchi interpretati secondo una prospettiva fresca e grazie al talento di autori come Francesco Muzzopappa, Eleonora Gomez de Teran, Alessandro Gemignani, Bryan Levandowski, Vincenza Iovinella e alle suggestioni visive degli illustratori Marianna Tomaselli, Taj Francis, Roberta Maddalena Bireau, Ale+Ale e Laurent Meriaux.
Fino al 31 maggio i visitatori possono finalmente scoprire il processo editoriale e creativo che ha portato alla creazione dei racconti illustrati, che uniscono aneddoti storici ed elementi di fantasia, per portare i lettori nel mondo delle marche: ben più di semplici spirit con storie lunghe secoli e ricette segrete, che rimangono ancora oggi la chiave del loro successo.
“La prima declinazione fisica di The Spiritheque conferma la naturale multicanalità di questo progetto editoriale: i visitatori potranno infatti apprezzare come l’originale anima digitale di queste opere lasci spazio a un’innovativa forma di artisticità nella loro trasposizione fisica” commenta Enrico Bocedi, Corporate Communications Director di Campari Group. “Grazie a questo ulteriore passo, The Spiritheque si inserisce a pieno titolo nel solco tracciato da Davide Campari e rinnova lo storico rapporto tra Campari Group e il mondo dell’arte e della cultura, in modo sempre innovativo e contemporaneo.”
The Spiritheque- Behind the Stories Beyond the Spirits è una mostra a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.
I visitatori possono prenotare la propria visita guidata scrivendo a corporate.communications@campari.com
THE SPIRITHEQUE IN BREVE: Lanciato nel 2019, The Spiritheque è un progetto editoriale e artistico che ospita 34 storie illustrate e animate realizzate grazie alla collaborazione con autori e illustratori provenienti da tutto il mondo. A metà strada tra la riscoperta di un archivio segreto e una galleria d’arte virtuale, The Spiritheque nasce come piattaforma digitale per raccontare luoghi e persone, misteri e suggestioni legati alle marche del Gruppo, accompagnati da interpretazioni grafiche che seguono molteplici stili di narrazioni. Il progetto vuole riproporre in modo innovativo e contemporaneo lo storico legame tra Campari e il mondo dell’arte e della cultura, seguendo le orme di Davide Campari, l’imprenditore che è stato pioniere nel mondo della comunicazione e mecenate delle arti, le cui rinomate collaborazioni con gli artisti del suo tempo hanno contribuito a costruire il marchio Campari trasformandolo nell’icona che è oggi.
Campari Group è uno dei maggiori player a livello globale nel settore degli spirit, con un portafoglio di oltre 50 marchi che si estendono fra brand a priorità globale, regionale e locale.
Le priorità globali includono: Aperol, Appleton Estate, Campari, SKYY, Wild Turkey e Grand Marnier.
Il Gruppo, fondato nel 1860, è il sesto per importanza nell’industria degli spirit di marca. Ha un network distributivo su scala globale che raggiunge oltre 190 Paesi nel mondo, con posizioni di primo piano in Europa e nelle Americhe. La strategia del Gruppo punta a coniugare la propria crescita organica, attraverso un forte brand building, e la crescita esterna, attraverso acquisizioni mirate di marchi e business.
Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari Group conta 22 impianti produttivi in tutto il mondo, e una rete distributiva propria in 22 paesi. Il Gruppo impiega circa 4.000 persone.
Le azioni della capogruppo Davide Campari-Milano NV (Reuters CPRI.MI – Bloomberg CPR IM) sono quotate al Mercato Telematico di Borsa Italiana dal 2001.
Per info:
The Spiritheque | Campari Group
www.camparigroup.com
Uffici stampa:
Campari Group:
Maria Scuto | +39 02 6225 548
Hill + Knowlton Strategies
Ilaria Mastrogregori | +39 3666970628 | ilaria.mastrogregori@hkstrategies.com
Cristina Corsini | +39 324 9819915 | cristina.corsini@hkstrategies.com