Triennale Estate

Nell’ambito della 23a Esposizione Internazionale di Triennale Milano Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries

28 settembre 2022, ore 19.00 Andrei Ujica e Antonio Spadaro

29 settembre 2022, ore 19.00 Andrei Ujica e Peter Sloterdijk

Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain

Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain presentano, nell’ambito di Triennale Estate e di Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, due giornate di incontri dedicate ad approfondire alcuni temi della mostra Mondo Reale, organizzata da Fondation Cartier.

Mondo Reale riunisce opere che esprimono il sentimento dell’ignoto percepito nel mondo in cui viviamo, attraverso l’incontro con culture diverse, con la fede o con fenomeni naturali.

Mercoledì 28 settembre 2022, alle ore 19.00, la conversazione tra Andrei Ujica e padre Antonio Spadaro, gesuita e direttore de La Civiltà Cattolica, si svilupperà a partire dal film 2 Pasolini (2000/2021) di Ujica, da lui realizzato per la mostra Desert, tenutasi alla Fondation Cartier pour l’art contemporain nel 2000 e attualmente presentato in Mondo Reale. Nel film, Andrei Ujica onora la cinematografia di Pier Paolo Pasolini con un omaggio lirico e potente, in cui ritmo e spiritualità si fondono in un montaggio suggestivo, accompagnato da un vivido paesaggio sonoro. Grazie a un sapiente montaggio di immagini tratte da Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, il film segue il regista italiano e il suo consulente teologico, don Andrea Carraro, in un viaggio attraverso la Palestina degli anni sessanta, nel loro tentativo di individuare le ambientazioni del capolavoro biblico di Pasolini.. 2Pasolini segue dunque il viaggio attraverso il deserto di Pier Paolo Pasolini e del Cristo, fino alle rive di un mare impetuoso.
La conversazione, in italiano e inglese con traduzione simultanea, sarà preceduta dalla proiezione del film 2 Pasolini di Andrei Ujica.

Giovedì 29 settembre 2022, alle ore 19.00, Peter Sloterdijk e Andrei Ujica dialogheranno prendendo spunto dal film La Nature (2020) del cineasta Artavazd Pelechian: un vero e proprio poema visivo, presentato per la prima volta in Italia in occasione della mostra Mondo Reale. Il film, prodotto dalla Fondation Cartier, mostra il rapporto tra uomo e natura attraverso sequenze d’immagini pensate per produrre un’esperienza cinematografica monumentale e poetica, che sfugge alla classica distinzione tra fiction e documentario.
La conversazione si terrà in lingua tedesca con traduzione simultanea in italiano e inglese. Il film La Nature, della durata di 62 minuti, fa parte della mostra Mondo Reale, all’interno della quale viene proiettato ogni giorno nei seguenti orari: 11.30, 13.00, 14.30, 16.00, 17.30, 18.45.

Triennale Estate è un ampio palinsesto rivolto a tutta la città di Milano, per vivere la cultura insieme. Cinque mesi di programmazione nel Giardino Giancarlo De Carlo di Triennale, un ricco calendario di oltre 130 eventi pomeridiani e serali rivolti a un pubblico ampio e trasversale: incontri, lecture, festival, proiezioni, spettacoli, concerti, DJ set, performance, laboratori per bambini e tante altre attività, che spaziano dal design all’architettura, dall’arte contemporanea alla performing art, dalla fotografia alla musica fino a temi e contenuti di Unknown Unknowns.

I Partner Istituzionali Eni, Lavazza Group e Salone del Mobile. Milano e il Technical Partner ATM sostengono le attività di Triennale Milano.

Per Triennale Estate Triennale Milano ringrazia i Main Partner Nhood e Smeg e il Technical Partner Kartell.

Per info:

Triennale Milano, Milano

+39 02 724341

www.triennale.org 

Ufficio stampa:

Fondation Cartier pour l’art contemporain

PCM Studio di Paola C. Manfredi

Federica Farci | +39 342 0515787 | federica@paolamanfredi.com

Francesca Ceriani | +39 340 9182004 | francesca@paolamanfredi.com
 
Elena Bertani – Senior Press Manager Cartier SEE

+39 02 3026651

elena.bertani@cartier.com

Triennale Milano

Micol Biassoni | +39 02 72434247  +39 345 1673267 | press@triennale.org

Ludovica Solfanelli | +39 388 05 28231 | ludovica.solfanelli@elettrapr.it

Elettra Zadra | +39 335 5929854 | elettra.zadra@elettrapr.it

 

Andrei Ujica, foto Philippe Lebruman

 

 

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.