WHAT YOUR EYES SEE NOT | Andrea Tomicich

Fino all’8 ottobre 2022

Tivarnella Art Consulting, Trieste

E’ stata Inaugurata il 16 settembre presso il Tivarnella Art Consulting la prima mostra personale di Andrea Tomicich: What your eyes see not.

Una serie fotografica dedicata all’indagine della luce invisibile all’occhio umano. Queste fotografie digitali vengono infatti realizzate con la tecnica ad infrarosso: gamma di luce oscura del visibile; la realizzazione di questa ricerca è stata dunque possibile poiché l’artista ha utilizzato un corpo macchina e un obiettivo appositamente realizzati.

Dalla metodologia usata deriva il titolo della mostra “What your eyes see not”, antico detto inglese. Attraverso la fotografia, oggetto che per sua natura immortala esclusivamente il reale nel suo stato contingente, sono dunque in grado di osservare una ninfa, attraverso una luce che normalmente non sarebbe visibile ai miei occhi. Dunque ciò che vedo ha istanza di realtà, pur essendo invisibile.

Sia il tema che la tecnica giocano sulla distinzione tra reale, irreale e ciò che noi percepiamo come reale pur non vedendolo, poggiando su quel limite che esiste tra ciò che siamo in grado di concepire come esistente e ciò che siamo in grado di vedere.

La realtà che vediamo è di per sé soggettiva: per quanto si possa ritenere la vista un fattore oggettivo, ognuno di noi vive quell’esperienza in modo personale, in base alle proprie abitudini, credenze, al proprio vissuto e alle sensazioni che quella realtà evoca.

 

Per info:

Tivarnella Art Consulting, Trieste

+39 347 6091354

info@tivarnellaart.com 

 www.tivarnellaart.com 

 
Ufficio Stampa:
 
Associazione Il Sestante
 
Samantha Benedetti
 
 
+39 347 6091354
 
 
Fotografia Coutesy Andrea Tomicich
 
 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.