XI BIENNALE D’ARTE 2022 | ELISÌR…

a cura di Gianfranco Ferlisi e Sophia Radici

opere di Manuela Bedeschi, Tiziano Bellomi, Thomas Bentivoglio, Carlo Bonfà, Ivan Bossoni, Alice Capelli, Auro e Celso Ceccobelli, Edvige Cecconi Meloni, Alessandro Cucchi, Nadia Galbiati, Matteo Gironi, Bruno Mangiaterra, Mario Nalli, Rocco Natale, Ermanno Poletti, Mareo Rodriguez, Giulia Santambrogio

Inaugurazione sabato 22 ottobre 2022 alle ore 16:30, fino al 18 dicembre 2022

MAM – Museo d’Arte Moderna dell’Alto Mantovano, Gazoldo degli Ippoliti (MN)

Il MAM si ripresenta con Eliṡìr ovvero con l’XI Biennale d’Arte. I curatori – Gianfranco Ferlisi e Sophia Radici – hanno immaginato che all’interno del Mam (Museo d’arte moderna dell’Alto Mantovano) fosse possibile far rivivere il tema dell’eterna giovinezza grazie all’ Eliṡìr di una congiunta proposta estetica. Agli artisti si è proposta quindi l’idea di un sogno ad occhi aperti, di un’attività immaginativa aggiuntiva con opere in bilico tra sogno e realtà, sospese nel tempo e nello spazio del contenitore. 

Il mondo vorticoso della contemporaneità e delle comunità globali offre sempre meno momenti lenti per la contemplazione richiesta dall’arte. Ma in questa vorticosità, gli artisti si muovono, fortunatamente, col giusto passo e sanno andare indietro e avanti, dal passato al futuro e anche rallentare e persino fermarsi. Sono in grado di fermare il tempo e di restare giovani per sempre. Perché ciò che è impossibile nella realtà diventa fattibile nell’arte. Occorrono, ovviamente, precisi requisiti perché il miracolo possa accadere, a partire da solidi strumenti di mestiere e da un Eliṡìr, cioè da una costante passione per la ricerca.

Questo preambolo serve a spiegare che, dopo un ventennio e più, la Biennalina di Gazoldo aggiorna la sua formula perché gli artisti, come si può capire, non invecchiano se restano creativi anche se, anagraficamente, qualcuno è inevitabilmente più giovane di qualcun altro. Stavolta rimescoliamo le carte. Giovani, meno giovani, straordinariamente giovani, tutti insieme per indagare il grande valore cognitivo dell’immaginazione.

Il Mam ri-diventa dunque vetrina di ricerche solide, luogo denso di idee e di pensiero, di filosofie e di riferimenti. Con questi temi si apre dunque la nuova Biennale 2022. Installazioni e opere ci portano in questo modo ad osservare diversamente il museo e a guardare dentro, o a guardare oltre, o a guardare dietro il turbine delle distinte ricerche che condensano concetti. Nel Museo gli artisti invitati presenteranno perciò il loro più personale modo di interagire con lo spazio ed esempi qualificanti del loro procedere. Questi gli artisti: Manuela Bedeschi, Tiziano Bellomi, Thomas Bentivoglio, Carlo Bonfà, Ivan Bossoni, Alice Cappelli, Auro e Celso Ceccobelli, Edvige Cecconi Meloni, Alessandro Cucchi, Matteo Gironi, Bruno Mangiaterra, Mario Nalli, Rocco Natale, Ermanno Poletti, Mareo Rodriguez e Giulia Santambrogio.

Si apre dunque una rassegna d’arte con la A maiuscola, garantita dalla qualità delle scelte e dall’eccezionale fascino immaginativo del contesto: uno straordinario percorso fruitivo per l’intera comunità di Gazoldo, di Mantova e non solo.

Catalogo edito da Sometti Editore, con testi di Sophia Radici e Gianfranco Ferlisi.

 

Per info:

MAM Museo d’Arte Moderna dell’Alto Mantovano – Gazoldo degli Ippoliti (MN) 

+39 0376-657141-6 

segreteria@comune.gazoldo.mn.it  

http://www.comune.gazoldo.mn.it

www.turismo.mantova.it

+39 0376 432432

info@turismo.mantova.it 

 

Bellomi, Dipinto estivo olio su tela 90×130 2022. Courtesy MAM

 

 

 

 

 

 

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.