PHOTO.&.FOOD

TUTTA L’ARTE IN UN PIATTO

Davide Luciano 

– Loredana Barillaro

Loredana Barillaro/ Davide, le tue foto hanno un carattere estremamente pop, sono accattivanti e molto vivaci; cos’è che decidi di sottolineare del cibo, il mero aspetto estetico o anche altro?

Davide Luciano/ Il cibo è anche una mia passione e crescere in una famiglia italiana ha fatto sì che diventasse ben presto un argomento di conversazione. Quando ho deciso di fare del cibo la mia carriera, volevo che fosse divertente, colo- rato e giocoso. Mi avvicino a ogni ripresa come a una tela bianca e voglio che l’estetica e l’aspetto che cerco di raggiungere ruotino soltanto intorno al cibo. Sono orgoglioso del processo di creazione che metto in atto, ciò che desidero è creare contenuti originali che suscitino nello spettatore un’emozione (e, si spera, anche la fame!).

LB/ Quanto ti senti cultore del bello, sei più artista o fotografo? La bellezza dei tuoi scatti fa sì che si possano definire in fondo, delle vere e proprie opere d’arte, “invitanti” e affascinanti…

DL/ Grazie per il complimento. Mi piace pensare a me stesso come a un artista che usa la fotografia come medium. L’epoca in cui viviamo ci “costringe” a navigare costantemente nei social media, per cui siamo bombardati ogni giorno da troppe immagini, è per questo che tendo a creare lavori che abbiano un aspetto me- morabile e possano catturare l’attenzione dello spettatore.

LB/ Si potrebbe chiedere a un fotografo “cosa metti nel piatto?”.

DL/ Che dire, mi piace mangiare, sono italiano! E sono un grande sostenitore della semplicità, penso che dei buoni ingredienti siano l’unica cosa che davvero importi.

Davide Luciano è Artista e Fotografo di cibo.

Dall’alto: CLING WRAP, SLICED FRUITS. BROCCOLINI, OLIVE OIL, LONGSTREAM. Per entrambe courtesy Davide Luciano.

© 2019 BOX ART & CO.

NEWS

Archivio

SMALL ZINE da sempre si  connota per una linea editoriale sobria, rigorosa e per una costante attenzione alla qualità dei contenuti. Semplice, chiaro, immediato e di efficace fruizione. Un progetto che pone attenzione alla scena artistica contemporanea del panorama nazionale e internazionale, per andare alla ricerca di artisti interessanti, ma spesso privi di una concreta visibilità, e fornire loro opportunità di crescita professionale.

SMALL ZINE – Magazine online di arte contemporanea © 2024 – Tutti i diritti riservati.